The Magic WhipCosa c’entrano i Blur, la band che si contende con gli Oasis (vincendo di un’incollatura, se chiedete a noi) la paternità del brit-rock anni Novanta, con il mondo del fumetto?

L’ultimo album di Damon Albarn e compagni, dal titolo The Magic Whip, è stato registrato ad Hong Kong per buona parte e risulta influenzato dall’atmosfera della città. La copertina del primo disco dopo dodici anni di inattività in studio, reca l’immagine di un’insegna della città e scritte in cinese, proprio a testimonianza di questa connessione

Come idea di promozione, è scaturito il progetto di una vera e propria storia a fumetti dal titolo Travel to Hong Kong with Blur, affidata all’artista locale KongKee, che vede per protagonisti i quattro componenti della band.

Potete recuperare il volumetto sullo store online dei Blur, a questo link. Nel frattempo, godetevi questo piccolo documentario/intervista, sottotitolato in inglese, in cui KongKee parla del suo rapporto con la band, che sostiene di ascoltare sin dagli anni Novanta e del particolare rapporto tra The Magic Whip e la città della Cina meno cinese in assoluto.

 

 

Hong Kong Blur

 

Fonte: Comic Book Resources