40 settimaneLa casa editrice Settenove, nata nel 2013, affronta la discriminazione e la violenza di genere attraverso tutti i generi letterari e pone un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia, raccogliendo il meglio della letteratura infantile europea diretta allo scopo e il meglio delle “buone pratiche” per il superamento del “gender gap”, adottate dagli Stati che hanno fatto delle pari opportunità un baluardo dello sviluppo culturale della propria nazione.

In quest’ottica Settenove ha di recente aperto il suo catalogo alla Nona Arte pubblicando la sua prima graphic novel. Stiamo parlando di 40 settimane – Cronaca di una gravidanza di Glòria Vives Xiol, opera molto apprezzata in Spagna e da poco disponibile anche nel nostro Paese.

Con un linguaggio fresco e immediato Glòria Vives racconta episodi che strappano un sorriso a chi ci è già passato e sono di grande utilità a chi li sta vivendo.

– El Paìs

Qua sotto vi proponiamo l’anteprima di questa cronaca agrodolce dell’attesa materna raccontata in prima persona in un diario a fumetti, mentre di seguito trovate il comunicato stampa di Settenove.

 

«Abbiamo deciso di rimanere incinti». Inizia così l’avventura di Gloria e Guille, che vivranno, insieme, le 40 settimane di attesa. Settimana dopo settimana ci racconteranno tutto: dall’oracolo del test di gravidanza alla radicale trasformazione del corpo femminile, dal dolore dell’aborto spontaneo alle contraddizioni e le paure dei futuri genitori. Le code in ambulatorio, le dicerie popolari, i consigli di «chi c’è già passato», i discorsi degli amici, le liste infinite delle cose da fare e da comprare….

40 settimane descrive, con dovizia di particolari – e senza tralasciare gli esilaranti momenti di panico – tutto quello che ruota attorno a una donna incinta e al suo compagno. Quello che vediamo ma non guardiamo, e che nessuno ci ha mai raccontato così: come un’avventura a fumetti, con occhi liberi da pregiudizi, tenerezza, amore e ironia.

Dopo aver raccontato la gravidanza dal punto di vista di un papà (Papà aspetta un bimbo!, Frédérique Loew e Barroux, 2013), la casa editrice Settenove propone ora uno sguardo a due, pur con lo stesso fine: dare nome, con sensibilità e humour, alle diverse e contrastanti emozioni che abitano uno dei momenti fondamentali della vita di una persona, quello in cui si diventa genitori. Gloria narra la sua vita che cambia al proprio compagno e con lui a tutti noi lettori, decostruendo i tabù che ancora circondano la gravidanza. E liberandoci di pericolosi stereotipi che possono influenzare l’intera vita di una coppia.

Gloria Vives Xiòl, è illustratrice, blogger e mamma. Nata nel 1979, ha scoperto l’amore per il disegno pochi anni più tardi e ha deciso che quello sarebbe stato lo strumento con il quale aprirsi al mondo e capire le esperienze della vita, come la gravidanza e la nascita di sua figlia. 40 settimane è il suo primo libro.

 

 

Fonte: Settenove