akira motorcycleCos’è che ricordiamo al volo quando pensiamo al capolavoro del fumetto e dell’animazione che va sotto il nome di Akira? Le trame appassionanti di Katsuhiro Otomo? La sofferenza psicofisica del povero Tetsuo? La fredda distruttività del piccolo, ma letale Akira? No, pensiamo alla moto di Kaneda. Rossa fiammante, dal design futuristico ancora oggi, bizzarro e meraviglioso mezzo con cui tutti noi avremmo voluto e vorremmo sfrecciare per le strade di Tokyo. Ma vanno bene anche quelle di Bitonto o di Cernusco Lombardone.

Negli anni, la moto di Kaneda è stata riprodotta e costruita nella realtà, ma non sono mai esistiti modelli in commercio che la ricordassero. Fino a poco fa, perlomeno, dato che nelle strade del Giappone hanno da poco fatto la loro comparsa le motociclette elettriche zecOO della Znug Design. Velocità massima di settantacinque miglia orarie, batterie al litio e un prezzo di 8.880.000 yen, che corrispondono a 70.000 dollari circa.

Al di là dell’assenza di schienale, la somiglianza ci sembra evidente. Certo, Kaneda e compagni correvano probabilmente ben oltre i centodieci all’ora circa concessi da questi veicoli, ma è solo questione di dare tempo al tempo. Il nostro sogno di bimbi che guardavano, di nascosto dai genitori, anime di violenza inaudita stanno per avverarsi.

 

 

Fonte: Rocket News 24