Pippo ReporterValentina De Poli, direttrice di Topolino e leader delle armate della Disney in organico alla Panini Comics, apre ringraziando e stupendosi il suo articolo sull’ultimo numero di Anteprima. Stupore e gratitudine per i successi del 2014, da Uack! a Topostorie, da PK Giant a Topolino Deluxe Edition, che anticipano le novità del nuovo anno. Un 2015 che vedrà continuare l’attenzione ai prodotti da fumetteria e che, nelle intenzioni della direttrice, rappresenta un passo avanti per i prodotti Disney, che faranno tesoro della nuova esperienza maturata dopo un anno di collaborazione con il nuovo editore, Panini.

Si parla, per la gioia dei fan, di Pippo Reporter, che assieme a I milioni di Zio Paperone continua il percorso iniziato con le collane inaugurate nel 2014, nel contesto della Definitive Collection. Il titolo interessante in ottica edizioni speciali, invece, è Golden Edition di Topolino, che raccoglierà le storie più belle, secondo le valutazioni dell’editore, di Francesco Artibani. Il volume, definito “lingottone” e forte di ben 368 pagine, sarà già sui banchi dello stand Disney al prossimo Cartoomics milanese.

Non poteva mancare un accenno all’edizione speciale dei primi due speciali di PKNA, che troveranno collocazione antologica nel volume PK Giant Double Special. Sbillina, la De Poli ci avverte che sentiremo parlare parecchio di PK anche, se non soprattutto, durante questo nuovo anno. Vedremo cosa ci aspetta. Sicuramente, ad attenderci al varco, sempre a marzo durante la fiera meneghina, c’è Dylan Top – L’alba dei Topi Invadenti, parodia disneyana dell’Indagatore dell’Incubo affidata alla coppia creativa Faraci/Mottura e realizzata con la collaborazione di Roberto Recchioni, autore del soggetto. Una piccola nota per ricordarci di questa attesa iniziativa accompagnata dalle prime immagini di un Pippo-Groucho elegantissimo e baffuto, negli studi del personaggio di Paolo Mottura.

 

Dylan Top

 

Fonte: Panini Comics