Non stupisce il fatto che una un’azienda storica e conosciuta in tutto il mondo come la Bacardi, paghi profumatamente due talenti e veterani del fumetto mondiale come Warren Ellis e Michael Allred per realizzare un racconto celebrativo del prestigioso marchio. Sorprende, e in modo positivo, che una tra le più grandi compagnie mondiali per produzione e distribuzione di bevande alcoliche si sia affidata alla Nona Arte per celebrare il proprio brand e la propria storia, riconoscendo la forza evocativa e la potenza suggestiva di questo mezzo di espressione artistica e comunicativa.

Ellis e Allred ripercorrono nel loro lavoro la storia della famiglia Bacardi, l’oppressione spagnola subita dall’isola maggiore delle Grandi Antille e la librazione americana, focalizzandosi sulla figura di Emilio, figlio di Facundo Bacardi, fondatore nel 1862 della fortuna distilleria. Ne illustrano il suo spirito integerrimo, proiettato verso la sua patria, la sua gente e l’impegno politico e sociale, che lo porteranno a diventare il primo sindaco di Santiago de Cuba, eletto liberamente.
Il fumetto è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della Bacardi; molto godibile per la fluidità e la dimestichezza con la narrazione sequenziale di suoi due maestri, vale la pena sfogliarlo, anche solo per capire le origini del simbolo della Bacardi, il pipistrello e conoscere come è nato uno dei cocktail più famosi al mondo, il Cuba Libre, che unisce due bevande simbolo dei paesi coinvolti in questa storia: Cuba e Stati Uniti.

A seguire il video promozionale associato all’iniziativa con il contributo dei due autori. Buona visione!

 

 

Fonti: Bacardi e Bleedingcool