Dylan Dog abbandona Londra e si trasferisce per un week-end nell’Appennino bolognese, dove festeggerà l’imminente svolta editoriale della sua testata. Castiglione dei Pepoli si trasformerà infatti in un paese orrorifico, con otto quartieri tematici dedicati all’indagatore dell’incubo.
Dal 25 al 27 luglio si terrà Crime City Comics, una manifestazione che inviterà i fan di Dylan Dog a immergersi per 3 giorni in mostre, incontri ed eventi legati al loro personaggio preferito.

Quattro le esposizioni organizzate per l’occasione.
Al Palazzo Comunale troverà spazio Dylan Dog: Downgrade, mostra che confronterà gli elementi cardine del fumetto fin dalle origini con le modalità in cui saranno rivisti e aggiornati in quella che è stata soprannominata “Fase 2”. Saranno così affiancate le prime tavole del numero 1 con le prime tavole del nuovo corso editoriale, la prima apparizione di Bloch con l’apparizione del nuovo e temibile Ispettore Carpenter, la prima scena con Groucho con la prima scena del nuovo Groucho armato di smartphone.
La seconda mostra si intitola Tu Non Sai Quanto T’Ho Amata e sarà dedicata alle donne di Dylan Dog, passando in rassegna gli amori più importanti le figure più importanti del suo universo sentimentale.
Io, il Mostro e Il Colombre saranno invece due esposizioni dedicate ai mostri “cattivi” e ai mostri “buoni” incontrati da Dylan, una suddivisione che in realtà non è così netta visto che il fumetto ha dimostrato in questi decenni che le creature più spaventose possono celarsi dove meno possiamo aspettarcele.

Ospiti d’onore della manifestazione saranno autori e disegnatori di Dylan Dog come Roberto Recchioni, Nicola Mari, Angelo Stano, Barbara Baraldi, Luigi Piccatto, Alessandro Bilotta, Gigi Cavenago e Paolo Martinello, che parteciperanno a conferenze sul personaggio e firmeranno albi e disegni con dediche ai fan.
Inoltre nei giorni dell’evento si terrà un contest musicale tra band rock e un contest a fumetti per disegnatori chiamati a realizzare in sole 24 ore una storia horror della lunghezza minima di 3 pagine.

Per informazioni più dettagliate potete consultare il programma sul sito ufficiale della manifestazione.

Fonte: Crime City Comics