A partire da venerdì prossimo sarà distribuito in Giappone il documentario Diego Maradona di Asif Kapadia, presentato per la prima volta nel 2019 al Festival di Cannes. Per l’occasione il mangaka Yoichi Takahashi ha realizzato due illustrazioni che raffigurano il celebre calciatore argentino, morto lo scorso novembre; le immagini sono state stampate su delle cartoline che saranno distribuite agli spettatori all’ingresso del cinema.

 

 

Anche se questa è la prima volta che Takahashi disegna Maradona, il mangaka ha rivelato di essersi ispirato a lui per il personaggio di Juan Diaz apparso in Capitan Tsubasa. Diaz è un giovane centrocampista, con un talento tale da essere ritenuto destinato a diventare la nuova superstar del calcio argentino, al punto da venire soprannominato Maradona II.

Il film di Kapadia ripercorre la carriera del Pibe de Oro, dai primi passi mossi a Buenos Aires fino alla sua definitiva consacrazione. Calciatore, allenatore, dirigente sportivo e capitano della nazionale argentina vincitrice dei mondiali nel 1986, Maradona è considerato uno dei più grandi calciatori di sempre; è entrato nell’immaginario collettivo in tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove ha vissuto per anni giocando nel Napoli con la maglia numero 10. Una vita che sembra un film, in cui i trionfi sportivi sono la controparte degli sbagli, delle dipendenze e dell’inesorabile declino.

 

Maradona

 

 

Fonte: Manga Mogura