Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba di Koyoharo Gotouge si è concluso lo scorso maggio in Giappone dopo quattro anni di serializzazione; il fumetto ha ottenuto un successo incredibile in patria, anche grazie all’adattamento televisivo trasmesso l’anno scorso. Un paio di settimane fa è uscito un lungometraggio d’animazione che è riuscito a incassare più di 15 miliardi di Yen (circa 130 milioni di Euro) per cui la serie è tornata sulla bocca di tutti. Anche di una figura politica di spicco.

 

 

Lo scorso lunedì infatti il primo ministro giapponese Yoshihide Suga durante una riunione ha citato un’espressione ricorrente all’interno dell’opera:

 

Visto che ho a che fare con lei, Signor Eda, userò la “respirazione della concentrazione assoluta” per fornire la mia risposta.

 

Il video del commento è diventato rapidamente virale. La respirazione della concentrazione assoluto è una tecnica che permette ai combattenti di accrescere la loro potenza, accelerando la circolazione del sangue e velocizzando il battito cardiaco, rendendo chi la usa forte come un demone, pur mantenendo la forma umana. Senza un adeguata preparazione però questa mossa causa una paralisi corporea e una forte sensazione di stanchezza, per cui è necessario un prolungato allenamento per poterla utilizzare agilmente.

Il segretario di Suga ha dichiarato:

 

So che questa “respirazione della concentrazione assoluta” è una tecnica utilizzata in Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba ma non so se il primo ministro abbia letto il manga.

 

Demon Slayer è stato pubblicato dal febbraio 2016 al maggio 2020 sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha; in Italia è proposto da Star Comics, ottenendo anche nel nostro Paese un successo degno di nota. Il protagonista è il giovane Tanjiro, un venditore di carbone che per lavoro si reca una città dove è costretto a trascorrere la notte, a causa di una voce secondo la quale un demone si aggira sulle montagne limitrofe. Quando il ragazzo fa ritorno dalla sua famiglia, però, si troverà di fronte a una orribile tragedia…

Fonte: Comicbook.com