DuckTales

Come vi avevamo riportato lo scorso gennaio, negli Stati Uniti, la serie animata DuckTales ha interrotto le sue trasmissioni dalla fine dello scorso ottobre, con l’unica eccezione dell’episodio The Impossible Summit of Mr. Neverrest, mandato in onda a dicembre per via della sua ambientazione, nonostante sia stato uno dei primi a essere completato.

Negli ultimi mesi, il canale Disney XD ha chiuso i battenti, perciò DuckTales è passata al palinsesto di Disney Channel, dove verrà trasmesso assieme ad altri cartoni animati e telefilm nati su XD. Per la precisione, negli Stati Uniti, la banda dei Paperi tornerà il prossimo 1° maggio al ritmo di un episodio al giorno: una periodicità decisamente atipica per una serie moderna, ma va specificato che è la stessa con cui erano stati trasmessi gli episodi della serie originale di fine anni ’80, e che a questo ritmo sarà possibile vedere la conclusione entro la fine del mese.

Nell’immagine qua sopra potete leggere i titoli dei prossimi quattro episodi inediti, il primo dei quali lascia presupporre l’arrivo di importanti rivelazioni: sappiamo infatti che la Lancia di Selene è stata rubata da Della Duck, cosa che ha portato alla scissione con Paperino e Paperone.

Oggi è stato pubblicato online il trailer che potete vedere in cima all’articolo, con il quale è stato annunciato l’arrivo della serie su Disney Channel a cadenza quotidiana. Stranamente, però, il video promozionale è composto soprattutto da scene tratte dagli episodi già trasmessi, quindi è molto probabile che questi vengano replicati; una scelta comprensibile considerando il potenziale nuovo pubblico derivante dal cambio di emittente.

Qualche giorno fa era stato rivelato che l’episodio The Spear of Selene! sarebbe andato in onda venerdì 4 maggio, negli Stati Uniti, a differenza di quanto appena affermato; c’è quindi la possibilità che alcuni episodi inediti vengano inframezzati alle riproposte, così da non sottoporre chi avesse già seguito DuckTales lo scorso autunno a due ulteriori settimane di attesa. Per quanto riguarda l’Italia, i nuovi episodi andranno in onda dal prossimo 6 maggio a cadenza settimanale, ogni domenica alle 19.20 su Disney Channel.

DuckTales

La pausa di sei mesi resta una scelta anomala, soprattutto per uno show con una tale accoglienza da parte del pubblico. Qualche tempo fa, il creatore della serie Francisco Angones aveva dichiarato: “Ci sono un paio di ragioni per cui non torneremo in onda a breve, e sono tutte ECCEZIONALI“, ma non ci sono stati ancora chiarimenti a riguardo. I fan pensano che uno dei motivi principali di questo ritardo sia il coinvolgimento di nomi di alto livello per il doppiaggio dei personaggi ancora non apparsi, per i quali è stato necessario attendere la loro disponibilità; il nome sul quale si concentrano le aspettative (ma si tratta di speranze, nemmeno voci di corridoio) è quello di Karen Gillian per Della Duck, che farebbe la gioia degli amanti di Doctor Whoandando ad affiancare David Tennant (Paperone) e Catherine Tate (Amelia).

Nel frattempo, si è messa in moto la macchina del merchandising legato alla serie, tra libri, puzzle e peluche: sono già disponibili anche nei Disney Store italiani i morbidi pupazzi di Qui, Quo, Qua e Gaia, in attesa di molti altri prodotti in arrivo nei prossimi mesi.

Il fumetto di DuckTales è invece ormai giunto al decimo numero, negli Stati Uniti, scritto da autori americani ma regolarmente disegnato da artisti italiani. Per quanto riguarda la pubblicazione italiana, finora sono state proposte sulle pagine di Topolino solamente le storie contenuto nei primi tre albi originali, ma è molto probabile che il settimanale pubblichi le successive in concomitanza con la ripresa della serie animata.

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti. Continuate a seguire BadComics.it, dove tra qualche settimana riprenderà la rubrica Behind DuckTales e troverete un’intervista esclusiva agli autori della serie!

 

 

Fonte: DuckTales