Fonte: Variety  

Anche gli sceneggiatori italiani potrebbero entrare in sciopero. A dirlo è Variety, l'autorevole Voce di Hollywood, che cita le parole di Andrea Purgatori (sceneggiatore televisivo). Purgatori, membro SIAE, lamenta una mancanza di royalties nei compensi agli sceneggiatori. Queste royalties sarebbero una percentuale dei ricavi avuti dalla vendita e l'utilizzo di prodotti audiovisivi su internet e telefoni cellulari.

La SIAE ha recentemente aperto una azione legale contro i principali operatori di telefonia mobile, chiedendogli di interrompere la distribuzione di film e serie TV sui cellulari a meno che non siano disposti a pagare delle percentuali agli sceneggiatori.

La minaccia di Purgatori è che dalle parole si passi presto ai fatti: se le trattative non giungeranno a una conclusione soddisfacente, gli sceneggiatori italiani arriveranno a scioperare proprio come sta accadendo in questi giorni a Hollywood.

Non solo: la SIAE sta discutendo anche con Sky Italia dopo che la televisione satellitare di Rupert Murdoch ha venduto l'utilizzo di numerosi audiovisivi italiani per l'utilizzo in rete e sui telefoni cellulari. Se entro il 31 dicembre Sky non avrà concordato con il sindacato una percentuale ragionevole, l'utilizzo di tale materiale sarà ritenuto illegale dalla SIAE. 

Fausto Brizzi, autore di Notte Prima degli Esami, si è detto totalmente vicino ai membri del WGA, il sindacato degli sceneggiatori americani attualmente in sciopero per ottenere royalties dall'utilizzo degli audiovisivi nei new media. Brizzi fa notare che in Italia la situazione è molto diversa che negli Stati Uniti, che da noi il sindacato non è così potente e gli sceneggiatori non hanno gli stessi contratti, diritti e protezioni che hanno i loro colleghi oltreoceano. Con uno sciopero si cercherebbe di cambiare le cose: "In futuro," sostiene Brizzi, "uno sceneggiatore potrebbe diventare produttore esecutivo della sua stessa serie, proprio come in USA. Le cose potrebbero cambiare se riuscissimo a paralizzare la produzione".

Ma proprio perché il sindacato in italia non è molto potente, la cosa potrebbe rivelarsi più difficile del previsto…

Le ultime sullo sciopero degli sceneggiatori:

  • Angeli e Demoni rimandato al 2009
  • Il creatore di Lost: la TV sta morendo
  • Superman fermato dallo sciopero
  • Sciopero: le serie TV a rischio
  • Da oggi gli sceneggiatori in sciopero

 

Discutiamone sul Forum Serie TV.