Fonte: Cinematical, IGN

Dopo le polemiche di qualche settimana fa, alle quali Michael Bay aveva risposto seccamente, è Vince Pace a chiarire definitivamente se Transformers: the Dark of the Moon è stato girato o meno in 3D.

Parlando a Cinematical, il co-creatore del rig Fusion Pace 3D ha spiegato come sarà il 3D del film:

Vince Pace, direttore della fotografia dell'unità di Los Angeles di Avatar, ha svelato a Cinematical che Transformers: Dark of the Moon, è stato parzialmente girato in 3D, e parzialmente verrà riconvertito. "Stiamo lavorando a Transformers con Michael Bay, è una grande sfida perché non è il tipo di regista che ti fa riposare. Ma ci ha detto: 'sarà un complemento al mio film, voglio incorporare questa cosa nel mio stile di ripresa'".

Pace ha quindi confermato che entrambi i processi di ripresa e conversione sono stati usati nel sequel, e ha spiegato che un regista può fare buon uso di entrambe le tecniche a seconda delle circostante. "Una volta che il filmmaker capisce che lo stai aiutando a portare sul grande schermo un prodotto migliore, inizia a collaborare. penso che riconvertire un film funzioni bene se si ha abbastanza tempo e il talento adeguato che ci mette mano. In parte è arte, in parte è tempo e in parte è tecnologia.

Vista la grande quantità di elementi CGI, realizzare il film in maniera ibrida sarebbe stato comunque auspicabile per diverse scene (lo stesso Avatar è stato girato in 2D e riconvertito in 3D in una certa percentuale di sequenze, e ormai sappiamo che spesso, nelle scene con molta CGI, l’ideale è girare gli elementi live-action in 2D, realizzare la scena in CGI 3D e poi dimensionalizzare il materiale live-action facendolo combaciare).

Anche il produttore Lorenzo Di Bonaventura, parlando a IGN, ha raccontato di come Michael Bay si è adattato al 3D:

Il 3D cattura le scene in una maniera inedita, e il risultato è un film con una sensibilità diversa. Michael gira benissimo, e noi non sapevamo se sarebbe stato in grado di gestire delle cineprese così grandi. James Cameron ci ha messo molti anni a girare Avatar: sono tutte cose molto complesse, ma Michael ha capito come utilizzare le cineprese nel giro di una giornata.

Durante la pre-produzione avevamo dedicato una giornata solo ai test delle cineprese, per vedere com'erano. In Avatar, la cinepresa non rotea o si sposta velocemente come fa Michael Bay, quindi volevamo essere sicuri di quello che era in grado di fare. E penso che le persone rimarranno davvero stupite dal risultato. 

Di Bonaventura ha aggiuntp anche che nel nuovo film ci sarà il giusto mix di commedia e azione, e addirittura in alcuni punti sarà quasi comico:

Ci saranno momenti molto più comici rispetto ai primi due episodi. Ci saranno scene d'azione più spettacolari, ma anche dei personaggi più maturi. 

 

bay
Una cinepresa con un rig PACE sul set di Transformers 3

 

Scritto da Ehren Kruger, Transformers 3 uscirà l'1 luglio 2011 in 3D e 2D.

Nel cast Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema