Fonte: CS.net

I vari siti e blog stanno commentando la notizia con una sola parola: scandalosa. E in effetti non ci sono altre definizioni per la dichiarazione congiunta che DreamWorks SKG e Paramount Pictures hanno affidato ai giornali ieri: i due studi distribuiranno i loro film in home video ad alta definizione soltanto in HD-DVD e non più anche in Blu-Ray.

Facciamo ordine. La battaglia tra i due formati digitali ad alta definizioni, successori del DVD, doveva terminare prima ancora che i primi titoli iniziassero a uscire sul mercato un anno fa, ma viste le profonde divisioni che c’erano tra gli studi si decise di lasciar decidere al mercato stesso, proponendo al pubblico titoli sia in HD-DVD che Blu-Ray disc.

I due nuovi formati ad alta definizione offrono una risoluzione sei volte superiore rispetto alla risoluzione standard dei DVD, permettendo contrasto, colori e suono mai sperimentati prima, e una capacità su disco di quasi 50 giga.

Con l’uscita dei due formati, comunque, molti si sono convinti che Blu-Ray sarebbe stata la tecnologia che avrebbe vinto (tuttavia è quella qualitativamente inferiore, peraltro i dischi si deteriorano più facilmente degli HD-DVD), spalleggiata com’era dalla Sony (che sta distribuendo la PlayStation 3 munita di lettore Blu-Ray), Columbia Pictures (ovviamente, essendo della Sony), la MGM (idem), Walt Disney Company, 20th Century Fox, Electronic Arts e Warner Bros.

Vivendi (di proprietà del gruppo Viacom, rappresenta Universal e Paramount) e DreamWorks si sono dette da subito supporter del Blu-Ray, ma Paramount, Universal e Warner hanno anche iniziato a supportare HD-DVD, un formato promosso da Microsoft.

E sembra proprio che ci sia Microsoft dietro alla scelta di Paramount e DreamWorks di scegliere esclusivamente HD-DVD d’ora in avanti – una mossa che rende la battaglia tra i due formati ancora aperta, dopo che la Walt Disney aveva appena dichiarato che presto distribuirà in Blu-Ray i classici Disney (una mossa che, all’epoca dei DVD, decretò vincente il formato).

La scelta dei due studi non è assolutamente da sottovalutare, perché i titoli ad essi associati sono tra i più allettanti dell’estate 2007: Transformers e Disturbia sono stati campioni d’incassi nei mesi scorsi e promettono una performance d’oro in Home Video.

I problemi sono tutti per i consumatori: l’utente medio infatti non ha ancora acquistato un lettore ad alta definizione, aspettando che la battaglia tra i due formati decreti un vincitore, ed è deprecabile che per un puro discorso di soldi la vittoria di uno o dell’altro (in questo caso si pensava a Blu-Ray già da mesi) sia stata rimandata.

E sebbene Microsoft avrà sicuramente versato una marea di soldi alla Viacom, questa scelta servirà sembra un mezzo suicidio per la DreamWorks (la quale non era proprio il caso che si precludesse fette di mercato visti i recenti problemi in borsa) e la Paramount (che negli ultimi anni non ha certo svettato al botteghino).

Ecco di seguito alcuni estratti della nota stampa congiunta che gli studio hanno diffuso ieri:

“I film distribuiti da Paramount Home Entertainment, incluse Paramount Pictures, DreamWorks Animation SKG, DreamWorks Pictures, Paramount Vantage, Nickelodeon Movies e MTV Films usciranno solamente in HD-DVD a partire dall’uscita di Blades of Glory, per proseguire con Transformers e Shrek il Terzo.” (…)

“Paramount Pictures, parte di Viacom Inc., e DreamWorks Animation SKG, hanno annunciato assieme che supporteranno esclusivamente il formato di nuova generazione HD-DVD su scala mondiale.”(…)

“Le compagnie hanno dichiarato che la decisione è stata presa dopo una valutazione estensiva delle attuali offerte di mercato, che hanno confermato i sicuri benefici dell’HD-DVD, in particolare la tecnologia pronta per il mercato attuale e i bassi costi di produzione.”(…)

“Il programma partirà il 28 agosto con l’uscita di Blades of Glory“(…)

“Abbiamo deciso di rilasciare Shrek Terzo e altri titoli di Dreamworks Animation esclusivamente in questo formato perché pensiamo che sia il miglior formato per portare intrattenimento ad alta qualità nelle case del nostro pubblico, ovvero famiglie” ha spiegato il CEO della DW, Jeffrey Katzenberg. “Pensiamo che la combinazione tra i prezzi molto contenuti degli attuali HD-DVD player e la distribuzione dei nostri titoli migliori porterà HD-DVD a diventare il miglior modo di vedere film a casa”