Fonte: AICN

Il progetto del nuovo RoboCop è stato sospeso, e Darren Aronofsky non è più il regista.

La Phoenix Pictures ha rivelato che il film è ufficialmente in sospeso a causa di "divergenze creative" con il regista – e sembra che tali divergenze ruotino principalmente attorno alla possibilità di girare il film in 3-D.

Questo spiega un responsabile di Robocop Archive a Moviehole:

Mi hanno riferito che il film è stato fermato. Il problema è che Mary Parent, a capo della MGM, vuole che il film venga realizzato in 3-D. Ma, come tutti sappiamo, Darren Aronofsky è un artista e non è interessato a girare film in 3-D, con effetti visivi digitali, utilizzando cineprese digitali. Vuole fare tutto il più realistico e organico possibile, proprio come The Fountain.

Aronofsky aveva già da tempo espresso le proprie perplessità nei confronti della stereoscopia 3-D, e ormai da giugno non parlava più di RoboCop, quindi questa sembra una conferma definitiva che, se il film si farà, lui non sarà il regista.

Una visione come la sua, sebbene molto suggestiva, strideva infatti con le reali necessità della MGM: la major è infatti sull'orlo del fallimento, e RoboCop fa parte di quel nocciolo di franchise che dovrà far fruttare con successo per poter sopravvivere o essere acquistata con grande valore. Qualche tempo fa l'Hollywood Reporter segnalava che la MGM stava già cercando un nuovo regista da coinvolgere, segno forse che il progetto non è ancora definitivamente naufragato: probabilmente avremo qualche aggiornamento tra poche settimane, una volta che si saprà se la major verrà acquistata da un colosso come la Warner o la Sony, o se avrà deciso di vendere qualche franchise per sopravvivere (i più plausibili sono i diritti di sfruttamento dello Hobbit e di James Bond, maggiori informazioni sulla situazione sul sito HobbitFilm).

Nominato a due Oscar, il primo Robocop, diretto da Paul Verhoeven, uscì nel 1987 con Peter Weller come protagonista.

Discutiamone sul Forum Cinema