Fonte: theplaylist.blogspot.com

Contagion, il prossimo film di Steven Soderbergh, è programmato per un'uscita nel 2011, e a distanza di un anno dall'uscita arrivano anche i primi dettagli su personaggi e trama.

Grazie a una recensione dello script, scopriamo come le numerose stelle del cast interagiranno tra loro in questo thriller ad alta tensione:

La storia si apre nel weekend del Giorno del Ringraziamento, proprio nel peggior momento in cui può scoppiare un virus, considerando la quantità di persone in viaggio. Come dice un personaggio: “È il weekend più commerciale dell’anno”, e il virus e la paura si diffondono nel mondo con grande velocità, passando dalla Cina, Dubai, Giappone, Svizzera, Regno Unito, Iran, Brasile, Russia e Malesia.

Gwyneth Paltrow interpreta Beth Emhoff, la incontriamo per la prima volta mentre torna da un viaggio di affari in compagnia di un gestore di casinò di Hong Kong, Li Fai, e una top model ucraina a Londa, Irina Modelskova. Quasi immediatamente tutti e tre sono colpiti da una malattia misteriosa, Li Fai va incontro a una fine particolarmente caotica nel centro di Hong Kong dopo aver avuto delle allucinazioni. Il marito di Beth, Thomas (Matt Damon), è costretto a prendersi cura di sua moglie e presto anche del figliastro, mentre le condizioni di lei peggiorano.

L’infezione inizia a diffondersi e presto incontriamo molti personaggi in giro per il mondo. Il dottore e capo del centro per il controllo della malattia Ellis Cheever (Lawrence Fishburne), e il suo collega Erin Mears (dottoressa interpretata da Kate Winslet) si battono per trovare una cura, la dottoressa Mears viene inviata per esaminare Emhoff nella sua casa in Minnesota, mentre il medico europeo Leonora Orantes (Marion Cotillard), che lavora per l’organizzazione mondiale della sanità, ha uno scopo simile: andare a Honk Kong per indagare su ciò che sembra essere il punto d’origine da cui si espande la malattia. Alan Krumwiede (Jude Law) è un affamato blogger cercatore di verità, con uno sfortunato rapporto verso le teorie cospiratorie, e che è responsabile della diffusione delle informazioni sulla malattia, sia vere che false, in tutto il mondo.

[…] Nonostante sia su larga scala e globale, Contagion non dimentica il lato umano, e lo script tocca situazioni molto personali e intime legate tra loro nella trama generale, intrecciando una storia che include infedeltà, dolore e il terrore di perdere la famiglia.

Lo script riguarda tanto il modo in cui l’informazione e i rumor possono viaggiare da persona a persona (come la malattia), quanto come anche i personaggi più positivi prendono cattive decisioni, anche se solo per proteggere i loro cari.

Certamente dal tono capiamo come si tratti di un thriller, anche estremamente teso… Il film è una corsa contro il tempo, la posta in gioco è incredibilmente alta durante tutta la pellicola e lo script di Burns non consente mai l’opportunità di fermarsi e prendere fiato.

Lo script verrà revisionato un'ultima volta prima dell'inizio delle riprese, fissate per l'autunno. Davvero eccezionale il cast del film: Kate Winslet, Marion Cotillard, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Lawrence Fishburne e Matt Damon tra i protagonisti.

Discutiamone sul Forum Cinema