Spider-Noir: tutto quello che forse non hai notato nel teaser trailer

Il teaser trailer di Spider-Noir nasconde più di una chicca, troviamole insieme

Condividi

Mentre il mondo degli appassionati di Cinecomics freme per la pubblicazione del primo teaser trailer di Spider-Man: Brand New Day, Prime Video fa la sua mossa e pubblica il teaser di un altro progetto dedicato al mondo dell'Uomo Ragno: Spider-Noir.

La serie, in arrivo il prossimo 27 maggio in due versioni, vede Nicolas Cage nei panni del protagonista , l'investigatore Ben Reilly, in una New York degli anni '30 in bianco e nero (o con una sfumatura teal orange se vorrete vederla a colori).

Il teaser trailer dura solamente un minuto e quaranta secondi, ma nasconde già numerosi indizi su quelli che saranno gli antagonisti del Ragno e su come si potrebbero svolgere le sue indagini.

Nonostante Cage abbia già prestato la voce a uno Spider-Man Noir in occasione di Spider-Man Un Nuovo Universo, e nonostante questa serie abbia come produttori esecutivi proprio Phil Lord e Chris Miller (che quel nuovo universo lo hanno creato), il protagonista degli episodi di Spider-Noir è un'altra versione del personaggio, completamente slegata dagli eventi di Miles Morales.

In questa versione, il personaggio si chiama Ben Reilly (che nei fumetti è un clone di Peter Parker) e nella prima inquadratura lo vediamo camminare in un cimitero. Probabilmente sta andando a trovare il suo “Zio Ben”, ovvero quella persona che gli ha fatto capire che i suoi “poteri” vanno usati a fin di bene. Lo vediamo poi in costume, prima all'inseguimento di un auto e poi in un locale, probabilmente quello di Cat Hardy, con cui Ben inizia una conversazione.

Cat Hardy, interpretata da Li Jun Li, invita Ben a raccontargli la sua storia dall'inizio, dopo che l'uomo è riluttante nello spiegargli il perché di ciò che fa. Ovviamente non possiamo averne la certezza ma il personaggio potrebbe essere (o diventare) la Gatta Nera di questo universo. Questo perché fa Hardy di cognome (Felicia Hardy è la Gatta Nera di Terra 616) e il fatto che Cat voglia dire anche gatto potrebbe essere un secondo indizio.

L'orologio rintocca e Ben comincia a ricordare e raccontare il suo passato. Lo vediamo ringiovanito su una branda medica, con alcuni soldati che si muovono all'esterno della sua tenda. Vediamo poi una donna che, nella versione a colori del teaser trailer, è bionda, e potrebbe benissimo essere la sua Gwen Stacy. Ben sta male e ha dei tic nervosi, probabilmente dopo essere stato morso dal ragno. Nella scena successiva, c'è proprio l'aracnide a divincolarsi in un vasetto di vetro.

Mentre Ben continua a parlare, vediamo un vicolo illuminato solo da un lampione, c'è una figura completamente vestita di bianco segue un altro personaggio con un fedora nero. I più maliziosi hanno subito pensato a Mr Negative, ma la nostra teoria è che si tratti semplicemente di Silvermane (Brendan Gleeson) o di un suo sottoposto (ne parleremo dopo). Arriviamo quindi nell'ufficio di Ben, dove sta parlando con Robbie Robertson (Lamorne Morris) prima che il senso di ragno si attivi (nel classico prurito dietro la nuca) e si susseguano velocissimi altri flashback.

Nell'ordine vediamo: un'ombra armata di pistola, un occhio che spia, un funerale sotto la pioggia, un uomo sporco di sabbia in viso (probabilmente Flint Marko) inginocchiato, il ritratto di Silvermane che brucia, Cat in lacrime, un medico pronto a operare, un giradischi, il piede di un cadavere (con la targhetta Addison), uno specchio in frantumi e infine un ragno umano.

Di Flint Marko parleremo tra poco, ma tutti gli altri flash sembrano momenti passati e presenti della vita di Ben, un assaggio di cosa ci aspetta negli otto episodi dello show a fine maggio. Il cadavere potrebbe essere sia della donna bionda del flashback, sia di una delle vittime di Silvermane, al momento non suona nessun campanello su una controparte fumettistica.
A rubare l'attenzione sicuramente il ragno umano, che, almeno a un primo sguardo, sembra solamente un incubo del detective e non un suo avversario. Probabilmente si tratta di una delle prime allucinazioni dopo il morso.

Tocca poi a Janet, un personaggio inedito creato apposta per lo show e che sarà la segretaria di Ben nel suo ufficio da investigatore. La donna è preoccupata per Ben, che in tutta risposta le racconta che ha picchiato dei ceffi in un bar. Dopo le scene d'azione, vediamo Ben cadere da un grattacielo in costruzione, poi urlare in mezzo alle fiamme e alla fine vediamo un ragno schiacciato da una copia di gioranle (facilmente una copia del Bugle). Altre scene brevi, Ben e Robbie con le proprie macchine fotografiche, due medici pronti ad anestetizzare il paziente (probabilmente il momento prima del morso di Ragno) e lo stesso Ben che inizia ad avere crampi alle braccia. Ben che sorseggia un cocktail, Cat che si esibisce nel suo locale, un uomo in fiamme che probabilmente è la versione Noir di Molten Man. Janet chiede a Ben cosa lo tormenti e lui, prendendo la maschera del Ragno da una valigia, risponde “Una crisi esistenziale”.

Nell'ultimo montaggio, oltre a numerosi momenti in costume, vediamo nuovamente Ben cadere, e questa volta la stessa sorte tocca anche a Cat. Ritorna anche il vicolo, e rivediamo anche Flint Marko (Jack Huston) vestito completamente di bianco, sferrare un pugno a Ben. Probabilmente abbiamo l'identità dei due uomini nel vicolo. Flint Marko pare ricoperto di sabbia in entrambe le occasioni, dandoci ulteriori indizi sulla sua identità di Sand Man. Sempre durante la carrellata di flash finali, oltre a un telefono che squilla, Gleeson che urla, e Cat al pianoforte, possiamo vedere una mano che si carica di energia. La versione a colori del teaser trailer ci aiuta ulteriormente e ci fa presupporre che si tratti di Electro. Il teaser trailer si conclude con il nostro Ragno che oscilla tra i palazzi, in un'inquadratura amplia e dinamica.

Insomma per il detective Ben Reilly sembra ci sarà più di un caso da risolvere, oltre che l'impellenza di fare pace con la sua identità, per capire se il Ragno può anche fare del bene a New York. Probabilmente da qui a maggio avremo almeno un altro trailer che ci darà qualche altro indizio sulla trama generale, ma è un discorso che ci riserveremo per un appuntamento futuro.

Vi ricordiamo infine che tutti gli otto episodi di Spider-Noir saranno disponibili globalmente su Prime Video a partire dal 27 maggio 2026. Prima di questa distribuzione mondiale, gli spettatori americani potranno assistere al debutto domestico sul canale lineare MGM+ il 25 maggio.

Continua a leggere su BadTaste