Game of ThronesSi è svolto a San Diego il panel del Comic-Con 2011 dedicato a Game of Thrones: presenti i due creatori della serie (David BenioffD.B. Weiss) e gran parte del cast (Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington, Jason Momoa e Nikolaj Coster-Waldau), moderati da George Martin (autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la saga letteraria da cui è tratta la serie di HBO).

Di seguito, il resoconto dell’evento, che abbiamo seguito in diretta per voi.

[23.49] – Circa 7.000 persone sono in fila per prendere posto nella sala 20, dove si svolgerà il panel, che sta per cominciare. Solo una parte di loro riuscirà a entrare.

[00.04] – Il panel ha inizio.

[00.10] – Entra George Martin, accolto da urla entusiaste. Lo scrittore si congratula con chi è riuscito a entrare nella sala. (Sono circa 6.000 le persone presenti).

[00.14] – Vengono proiettate alcune scene tratte dalla prima stagione.

[00.16] – Il cast viene accolto con grande entusiasmo, in particolare Peter Dinklage (Tyrion).

Game of Thrones - Comic Con 2011 - Cast

[00.22] – David Benioff sui libri: “Ricordo la scena in cui Bran viene gettato dalla finestra. Da quel punto in poi ero completamente preso”.

[00.25] – Jason Momoa (Drogo) scherza: Drogo spaccherebbe il c**o a Conan. [Momoa interpreterà Conan nel film Conan The Barbarian, ndr]. È’ stato l’attore a suggerire di inserire la scena in cui il suo personaggio taglia la gola a un altro Dothraki (si tratta di una scena non presente nel libro).

[00.29] – Peter Dinklage (Tyrion) afferma che è stato “terrificante” doversi calare nei panni di Tyrion.

[00.30] – Non esistono molte scene tagliate dalla prima stagione, perché si è cercato di utilizzare quasi tutto il girato. Per questo motivo verrà realizzato materiale aggiuntivo per i DVD (tra cui le audizioni originali del cast).

[00.35] – Le scene preferite dal cast. Coster-Waldau (Jaime): “La scena in cui getto Bran dalla finestra. Scherzo. L’ultima scena con Catelyn.” Lena Headey (Cersei) anticipa: “Le mie devono ancora arrivare”. Quella di Peter Dinkalge è il processo a Nido dell’Aquila, mentre quella di Emilia Clarke (Daenerys) è la scena finale con i draghi.

[00.40] – Iniziano le domande del pubblico.

[00.43] – Perché George Martin uccide così tanti personaggi? Perché vuole tenere i lettori sulle spine.

[00.47] Kit Harrington (Jon) vorrebbe che la serie finisse con Jon sul Trono di Spade. Coster-Waldau vorrebbe una grande battaglia finale e un epilogo intitolato “20 anni dopo…” in cui Jaime e Cersei vivono felici e contenti in un cottage. Lena Headey vorrebbe un ritorno di Drogo, che governerebbe insieme a Tyrion. Peter Dinklage invece chiuderebbe tutto con un numero di danza.

[00.49] – Gli autori sperano già in una terza stagione della serie: si tratterebbe della stagione in cui la serie potrebbe avere bisogno di iniziare a deviare rispetto ai libri. Non si sa ancora se sarà una stagione normale o più lunga del solito. L’obiettivo è arrivare almeno a un’importante scena di Storm of Swords (terzo libro della saga). Nella seconda vedremo i metalupi e i draghi crescere.

[00.55] – George Martin sulla fine della saga letteraria: “Aspettatevi un finale dolce-amaro”.

[00.58] – George Martin non ha rivelato a Kit Harrington l’identità della madre di Jon.

[01.00] – George Martin sulla morte dei personaggi: “Non sono io a ucciderli, sono gli altri personaggi”.

[01.01] – Il panel si conclude con una standing ovation.

Fonti: Twitter, EW, HitFix, HBO