La notizia arriva oggi tramite Deadline e EW, e non può che venire il dubbio che sia stata lasciata trapelare solo ora proprio per non rovinare l’attesissimo panel di The Walking Dead al Comic-Con di San Diego.

frank darabontFrank Darabont non sarà più showrunner della serie.

La decisione arriva mentre le riprese della seconda stagione (composta da 13 episodi, il doppio della prima) sono a metà strada, e sembra sia stata presa per motivi di incompatibilità: Darabont, abituato a lavorare nel cinema, non sarebbe mai riuscito ad abituarsi ai ritmi produttivi della televisione, concitati e spesso affrettati.

Creatore, produttore esecutivo della serie e regista di alcuni episodi (ci aveva messo cinque anni a trovare il modo di portare in TV il fumetto), Darabont non dovrebbe lasciare completamente lo show, anche se risulta difficile immaginare come un cambiamento così drastico del suo coinvolgimento possa tradursi poi in una collaborazione ridotta. Al Comic-Con era apparso sul palco con il creatore del fumetto, sceneggiatore e produttore esecutivo Robert Kirkman, e con la produttrice Gale Anne Hurd: insieme avevano risposto alle domande del pubblico e avevano parlato della serie senza lasciar trasparire alcun problema.

Chi prenderà il suo posto alla guida della serie ora? Il primo nome che viene in mente è Glen Mazzara, subentrato come produttore esecutivo e vice di Darabont quando, nel dicembre 2010, venne rifatto l’assetto dietro le quinte a seguito del licenziamento di alcuni sceneggiatori. Ovviamente vi terremo aggiornati.

La serie tornerà in TV il 16 ottobre sulla AMC negli USA, e su FOX in Italia più o meno in contemporanea.