spartacusIl 18 settembre 2010, un anno fa, vi segnalavamo che Andy Whitfield aveva deciso di lasciare la seconda stagione di Spartacus: Blood and Sand dopo che il linfoma non Hodkin, che lo aveva colpito 18 mesi fa e che credeva di aver sconfitto con cure molto aggressive, si era riproposto.

Oggi, purtroppo, l’attore 39enne è morto a casa sua in Australia. Lo ha annunciato la moglie in un comunicato all’Associated Press nel quale ha definito il marito uno “splendido giovane guerriero” che si è spento “in una mattinata soleggiata tra le braccia della sua amata moglie”. Whitfield, nato in Galles, viveva in Australia ed era quasi uno sconosciuto quando venne ingaggiato come protagonista di Spartacus: la serie di successo trasmessa da Starz lo trasformò in una stella. “Siamo profondamente addolorati per la perdita del nostro caro amico e collega Andy Whitfield”, ha comunicato il CEO di Starz Chris Albrecht. “Siamo stati fortunati ad aver lavorato con Andy in Spartacus, e ad aver conosciuto un uomo che non solo interpretava un campione sullo schermo, ma che lo era nella sua stessa vita. Andy è stato d’ispirazione per tutti noi nella sua lotta personale, nella quale ha dimostrato coraggio, forza e grazia. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla famiglia, in questo momento difficile. Vivrà nei cuori della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi fan.” L’attore aveva due figli.

A marzo 2010, appena scoperto di avere il cancro, aveva iniziato una cura in Nuova Zelanda, e a giugno, conclusi i trattamenti, aveva annunciato di avere un quadro clinico pulito e di poter tornare a lavorare, tanto da apparire al Comic-Con di San Diego in ottima forma il mese successivo. A settembre, l’annuncio dell’addio alla serie. A gennaio 2011 Starz ha ingaggiato Liam McIntyre per la nuova serie di Spartacus.

andy whitfield