joe-weismanFX ha dato il via libera alla produzione di un nuovo pilot, intitolato The Americans, creato e prodotto da Joe Weisberg (Falling Skies) e Graham Yost, showrunner di Justified: la storia ruota attorno a due spie del KGB che si spacciano per americani nella periferia di Washington DC nei primi anni ’80.

I due protagonisti sono un uomo e una donna, Phillip ed Elizabeth Jennings, il cui finto matrimonio, col passare dei giorni, diventa sempre più passionale e vero: la loro relazione viene però messa costantemente alla prova dall’escalation della Guerra Fredda e dalle relazioni che devono mantenere con una fitta rete di spie e informatori sotto il loro controllo. A complicare ulteriormente le cose, il crescente senso di affinità con i valori americani sviluppato da Phillip e i due figli della coppia: i ragazzi, infatti, non conoscono la vera identità dei genitori.

“Joe Weisberg ha scritto una delle miglior sceneggiature per un pilot che abbiamo mai letto, con due personaggi, indelebili e descritti sontuosamente, che si imbarcano in un percorso epicamente eccitante, carico di emozioni e moralmente complesso,” dice il vice presidente di FX, Nick Grad.

Il pilot di The Americans sarà prodotto dai Fox TV Studios, assieme alla FX Prods., la DreamWorks TV, Weisberg e Yost.

Il progetto è nato da un’idea di Darryl Frank e Justin Falvey della Dreamworks, che hanno coinvolto Weisberg, sceneggiatore di Falling Skies che aveva già collaborato con FX: ex agente CIA, poi diventato romanziere e sceneggiatore, Weisberg è alle prese anche con un progetto sull’agenzia di base a Langley, sviluppato dalla Fox con Paul Greengrass produttore esecutivo.

Fonte: Deadline