alcatraz-cast-3Durante una visita sul set di Alcatraz, la nuova serie di J.J. Abrams in onda su Fox dal 16 gennaio, The Huffingtonpost ha avuto l’occasione di intervistare due dei protagonisti principali della serie, Jorge Garcia e Sarah Jones, e il produttore Jack Bender, che ha già collaborato con Abrams ai tempi di Lost.

Bender ha assicurato che, contrariamente agli show precedenti creati da Abrams, Alcatraz sarà molto più “accessibile” al pubblico, per quanto riguarda la mitologia e i segreti.

“I network indubbiamente temono la mitologia che possa opprimere un potenziale pubblico, se per caso si perdono un paio di episodi,” ha detto Bender. “Credo che il nostro show procederà a ridosso di questa linea sottile, perchè ogni settimana avremo una storia che comincia e finisce. E poi c’è tutta quella sensazione tipo, ‘Ma cosa è successo? Come è possibile?‘ che stagione dopo stagione verrà svelata in maniera lenta e fantastica, in modo da mantenere vivo il mistero.”

Jorge Garcia ha parlato della differenza tra il suo personaggio interpretato in Lost, Hurley, e Diego, appassionato di fumetti ed “esperto” di Alcatraz: l’attore ha subito precisato che i due sono completamente diversi.
“E’ bello trovare un nuovo tizio. Sto cercando di capire costa stanno scrivendo per me,” spiega Garcia. “Indosso più vestiti rispetto a Lost: l’ho fatto per sei anni e adesso è ora di esplorare una nuova persona”.

Il personaggio legato direttamente ai misteriosi eventi di Alcatraz è la Detective Rebecca Madsen (Sarah Jones), una donna scettica, in stile Dana Scully, la cui famiglia è legata alla storia della prigione: “si tratta del suo percorso verso una nuova fase, un nuovo capitolo della sua vita, che lega lei al suo stesso passato, fino a ora a lei sconosciuto,” spiega la Jones. “Il suo mondo viene sostanzialmente capovolto nel pilot e lo show seguirà le sue vicende per cercare di rimettere i pezzi insieme, mentre lei dà la caccia ai peggiori criminali che porteranno il caos tra la popolazione americana.”

alcatraz-cast-3La Jones e Garcia hanno anche parlato di Emerson Hauser, il personaggio interpretato da Sam Neill: “ci sono sicuramente dei segreti che lui sta nascondendo,” ammette Garcia. “Svela le cose, ma lo fa con il contagocce. A volte saremo noi contro Hauser. Credo che abbiamo questa specie di relazione in cui vegliamo uno sull’altro. Lei si occupa dei cattivi, mentre io faccio il vagabondo. Ma cerchiamo anche di coprirci le spalle a vicenda. Sappiamo di dover avere a che fare con Hauser e lui non sempre ci darà informazioni, per cui ci saranno dei momenti in cui ci troviamo semplicemente in combutta, credo.”

“Mi piace quello che gli sceneggiatori hanno fatto con la loro relazione,” aggiunge la Jones. “Mi piace che Rebecca non si fidi troppo in fretta dalla gente. Sono poche le persone nella sua vita a cui si avvicina e crede e mi piace il fatto che gli sceneggiatori non abbiano reso Rebecca e Doc amici troppo presto. C’è una relazione che cresce e a volte vanno daccordo mentre altre volte lei tiene le distanze. Una parte di ogni episodio si avvicina un po’ alla scoperta del perchè queste persone sono ricomparse: ‘da dove vengono? chi c’è dietro tutto questo?‘ Io ancora non lo so, sto cercando di capirlo. Ho le mie teorie, grazie ai piccoli indizi che riceviamo in ogni episodio, ma sono sicura che siano sbagliate!”

Negli Stati Uniti Alcatraz prenderà il via il 16 gennaio 2012: la première sarà composta da un doppio episodio. In Italia la serie verrà trasmessa su Premium Crime (Mediaset Premium) a partire dal 30 gennaio alle 21.15.

Fonte: Huffingtonpost