modern-family-salarioLa prima lettura generale della sceneggiatura della quarta stagione è fissata per martedì prossimo, ma il cast di Modern Family non ha ancora finalizzato le trattative per i nuovi contratti.

I rappresentanti di Julie Bowen, Ty Burrell, Jesse Tyler Ferguson, Eric Stonestreet e Sofia Vergara stanno lavorando insieme per ottenere dalla 20th Century Fox Television salari più alti per i loro clienti (una cosa simile era accaduta in passato per il cast di Friends).

I 5 attori (Ed O’Neill non è incluso nella lista perché, essendo un veterano della TV, è da sempre pagato più degli altri) starebbero richiedendo un aumento da 65.000$ a 200.000$ a episodio, con aumenti assicurati anche per le prossime stagioni. I contratti del cast in realtà già coprono la quinta e sesta stagione, ma nuove trattative alla fine della terza stagione sono comuni per gli show televisivi di successo.

Le cifre non sono irragionevoli considerato che la serie è un’importante fonte di profitto per lo studio e per il network, per i quali attrae regolarmente 13,1 milioni di spettatori: nel 2011 Modern Family ha generato 164 milioni di dollari in incassi pubblicitari per la ABC (40% in più rispetto all’anno precedente). Anche la ABC sarebbe coinvolta nelle trattative dal momento che il contratto di licenza con la 20th Century Fox TV stabilisce che il network fornisca i fondi per la produzione delle stagioni future dello show.

Le 14 nomination ricevute martedì scorso agli Emmy sarebbero la l’elemento principale su cui gli attori vorrebbero far leva.

La quarta stagione di Modern Family debutterà il 12 settembre negli Stati Uniti, sul network ABC.

Fonte: THR