hart-hansonDopo aver dato il via libera alla produzione di Ex-Men per la stagione 2013/2014, la CBS compra un altro progetto di cui realizzerà un pilot: stiamo parlando di Backstrom, drama basato sulla serie di libri dello scrittore e criminologo svedese Leif G.W. Persson. Il progetto verrà sviluppato da Hart Hanson, già creatore e showrunner di Bones, che scriverà la sceneggiatura e farà da produttore esecutivo con Persson e Niclas Salomonsson: la storia dei romanzi segue le vicende di Evert Backstrom, descritto come la versione detective del Dr. Gregory House. Evert è sovrappeso, offensivo, irascibile: l’uomo prova a cambiare il suo comportamento auto-distruttivo, senza ottenere però grandi risultati..

La CBS mirava da tempo ai romanzi di Persson, che molti dicono adatti per un procedurale del network: il progetto era inizialmente finito in mano alla Fox, che avrebbe dovuto realizzare un pilot.

Attualmente i libri scritti da Persson sono due, Linda e He Who Kills The Dragon: in Scandinavia sono stati venduti sei milioni di copie.

Fonte: Deadline