A poche settimane dal ritorno della terza stagione di The Walking Dead, una delle serie di maggior successo dell’anno, l’Hollywood Reporter rivela quali sono le reali motivazioni dietro l’abbandono dello showrunner Glen Mazzara avvenuto il 21 dicembre in occasione dell’annuncio del rinnovo per una quarta stagione.

robert-kirkman-glen-mazzara-600x590

La AMC e Mazzara avevano riportato la cosa con pacatezza e spiegando che “l’addio è stato amichevole”, ma secondo il sito in realtà un ruolo chiave nella rottura l’avrebbe avuto il creatore del fumetto (e produttore esecutivo dello show) Robert Kirkman:

Diversi insider confermano che Kirkman, i cui dettagliati fumetti fanno da base alla serie, è estremamente possessivo e ingerente. Uno di loro aggiunge: “Penso che Robert voglia mantenere una certa dose di controllo, e la AMC ha davvero bisogno che lui stia buono perché è l’idolo dei suoi fan”. Ma nonostante il vetriolo, altre fonti legate alla serie spiegano che Kirkman era solo uno dei produttori ad avere problemi con Mazzara e con la sua visione. Una di queste fonti spiega che “i limiti che Mazzara ha dimostrato nella sua capacità di gestire la serie sono diventati espliciti in particolare in questa terza stagione, e in particolare per la seconda metà.” Le riprese degli episodi sarebbero state interrotte “diverse volte” a causa di mancanza di materiale.

Ovviamente difficilmente scopriremo come sono andate realmente le cose, anche perché Mazzara mantiene il massimo riserbo (soprattutto in vista del debutto della seconda parte della “sua” terza stagione, previsto per il 10 febbraio).

Fonte: THR