Durante il periodo in cui i pilot sono stati ordinati e poi prodotti, l’attenzione di molti di noi (com’era normale che fosse) era stata calamitata da diversi progetti, con la certezza che tra loro ce ne fossero alcuni con tutte le carte in regola per essere trasformati in serie. E infatti di ‘approvati’ e – conseguentemente – ordinati dai vari canali ce ne sono stati, ma altri hanno invece visto sfumare ogni speranza di andare al di là del pilot. Ed è proprio di questi ultimi che vi vogliamo parlare, perché EW – grazie ad alcune indiscrezioni – è riuscito a scoprire i motivi che si celano dietro ad alcuni di questi ordini mancati…

Beverly Hills Cop (CBS)

bh-cop-photo

Sì, il mancato ordine della serie che trae ispirazione dal noto franchise cinematografico con Eddie Murphy (che, tra l’altro, avrebbe avuto un ruolo da recurring) ha lasciato molti di stucco.

Avrebbe funzionato perché…: Eddie Murphy avrebbe fatto diverse apparizioni. In più si sarebbe trattato di un crime/procedurale, ovvero un tipo di show molto gradito in casa CBS.

Ma non è stato scelto perché…: sembra che il pilot avesse un gusto un pò troppo ‘retro’, e che la presenza di Murphy oscurasse letteralmente il protagonista (!)

Super Clyde (CBS)
bh-cop-photo

In questa potenziale comedy, Rupert Grint (Harry Potter) interpreta un impiegato di fast food che decide di diventare un supereroe.

Avrebbe funzionato perché…: l’idea è divertente e Grint è perfetto per il ruolo (sembra sia naturalmente portato per il genere comedy)

Ma non è stato scelto perché…: sebbene la rete avesse e ha un grande interesse verso il prodotto, gli altri pilot comedy sono risultati essere più forti. E in più si tratta di un concept un pò particolare, tanto da rendere l’accostamento a un’altra comedy (nella stessa serata, per esigenze di palinsesto) un pò complicato.

The Selection (The CW)

bh-cop-photo

Ambientata 300 anni nel futuro, The Selection è descritta come un’epica storia d’amore e ruota attorno ad America Singer (Yael Grobglas), una ragazza della classa operia che, scelta tramite una lotteria, dovrà competere con altre 25 donne per sposare il principe (Michael Malarkey) e diventare la prossima regina della nazione.

Avrebbe funzionato perché…: questa è la seconda volta che The CW cerca di portare questa storia sul piccolo schermo, quindi vuol dire che ha un grosso interesse verso di essa.

Ma non è stato scelto perché…: sebbene fosse ‘1000 volte’ meglio di quello girato l’anno scorso, il pilot – per quanto buono – non è stato in grado di superare Reign, che appartiene allo stesso genere. E la rete non se l’è sentita di investire su due prodotti tanto simili.

Delirium (Fox)

bh-cop-photo

La storia è incentrata su un mondo in cui l’amore è considerato illegale e può essere sradicato con una procedura speciale. Ma quando mancano ancora 95 giorni di tempo per sottoporsi alle cure programmate, la protagonista Lena Holoway (Emma Roberts) fa l’impensabile e si innamora.

Avrebbe funzionato perché…: online ha già un grande seguito e avrebbe attirato l’attenzione di coloro che amano il genere ‘Hunger Games’

Ma non è stato scelto perché…: ebbene, il prodotto sembrava adatto a un target troppo giovane per il tipo di rete, quindi i vertici hanno deciso di passare.

Backstrom (CBS)

bh-cop-photo

Creato da Hart Hanson (Bones). Basato sulla serie di romanzi svedese scritta da Leif G.W. Persson, la storia segue le vicende di un detective sovrappeso, irascibile e offensivo che cerca di cambiare (inutilmente) il suo comportamento autodistruttivo.

Avrebbe funzionato perché…: sarebbe stato un House in versione detective. Ed è una format collaudato, probabilmente avrebbe funzionato.

Ma non è stato scelto perché…: la CBS aveva tentato di avere Hugh Laurie come protagonista, ma lui aveva rifiutato. Rivisitandone la figura, la scelta è poi caduta su Rainn Wilson che, per quanto bravo, non è riuscito a convincere la rete a portare avanti il progetto.

Gothica (ABC)

bh-cop-photo

Una soap ambientata ai giorni nostri ma che miscela diverse figure tra il leggendario e il mitologico, tra cui Dracula, Dr.Jekyll & Mr. Hyde, Frankenstein e Dorian Gray.

Avrebbe funzionato perché…: è simile a Once Upon a Time, solo che invece dei personaggi delle fiabe ci sarebbero stati dei mostri leggendari

Ma non è stato scelto perché…: la produzione non ha per nulla soddisfatto la rete. E una fonte ha commentato – ridendoci su – “Sembrava canadese”.

The Sixth Gun (NBC)

bh-cop-photo

La vicenda è ambientata nel Vecchio West, ma ha un taglio decisamente sopranaturale: ruota infatti attorno a sei pistole “mitiche”. La sesta pistola, la più potente e pericolosa del gruppo, riemerge dall’ombra nelle mani di una ragazza innocente di nome Becky Montcrief, risvegliando nel contempo forze oscure.

Avrebbe funzionato perché…: ha un grande seguito sulla rete e perché – dopo aver scartato ‘un certo show con gli zombie’ – la NBC ha imparato qualcosa sulle storie tratte dai fumetti

Ma non è stato scelto perché…: la NBC ha reputato il prodotto non adatto a un canale nazionale, perché più vicino a un pubblico di nicchia. In più il canale quest’anno ha ordinato molti drama, e questo fa intendere che abbia l’intenzione di creare una programmazione più competitiva e più simile a quella della CBS.

Fonte: EW