Sky_23luglio_10_anni

La vedete la foto qui in alto? Sappiate che non è stata scattata per caso, perché con essa ho voluto evidenziare un particolare che racchiude uno dei punti cardine dell’incontro cui abbiamo preso parte ieri, organizzato per celebrare i 10 anni di vita di Sky Italia, ovvero l’evoluzione della tv.

Molti di voi si staranno chiedendo da cosa si dovrebbe evincere tale punto e se non siete cresciuti tra gli anni ’80 e gli anni ’90 non riuscirete certo a capire. Vi spiego subito: vedete le due bande bianche che sovrastano lo schermo centrale, il più grande? Ebbene, in me hanno evocato una memoria che era stata seppellita da anni e anni di ricordi che però è riemersa di colpo ricordandomi che, qualcosa come 25 anni fa (se non qualcuno in più) una delle mie sorelle era seduta davanti alla tv di casa e stava impazzendo letteralmente per installare il primo videoregistratore acquistato da nostra madre che – per collegarsi correttamente al piccolo schermo – doveva allinearsi grazie a queste bande. Non voglio andare oltre con i dettagli, ma sappiate che si trattava di un processo interminabile che aveva un qualcosa di machiavèllico e perverso.

foto3La tv e soprattutto i mezzi che ci permettono di sfruttarla al meglio in 25 anni sono davvero cambiati, ma soprattutto sono cambiati in questi ultimi 10 anni, quelli che ha giustamente festeggiato Sky, l’azienda televisiva che rappresenta la vera innovazione del piccolo schermo in Italia, grazie anche agli investimenti che ha effettuato a livello tecnologico che oggi ci permettono di godere dell’intrattenimento televisivo a 360° e di farlo nei modi più semplici. Pensate che grazie a dispositivi come MySky, Sky On Demand e Sky Go, la visione personalizzata (la vera rivoluzione che ci ha liberati dalla dipendenza dai palinsesti) è aumentata a tal punto di garantire forti incrementi; un esempio è dato da Grey’s Anatomy (Fox Life), serie che è passata dal 26% dell’ottava stagione al 35% della nona, trasmessa fino a poche settimane fa.

In 10 anni Sky ha creato un’offerta ricca, sempre aggiornata e ha portato nelle case dei suoi utenti una vera ondata di contenuti e di servizi che fanno sì che per 9 abbonati su 10 Sky sia un ‘moltiplicatore di felicità‘ (secondo una ricerca condotta dall’istituto SPA Future Thinking), e non sorprende quindi che l’azienda, in ricavi, abbia superato sia RAI che Mediaset.

Questo è uno dei punti su cui l’Amministratore Delegato dell’azienda tutta italiana che fa capo a 21st Century Fox, Andrea Zappia, ha focalizzato l’attenzione dei presenti, aggiungendo poi che la ricerca ha anche evidenziato che gli abbonati Sky sono i clienti più soddisfatti, più aperti (grazie anche a canali come Sky TG 24, che da settembre verrà trasmesso in HD) e partecipi, grazie anche al massiccio investimento che è stato fatto sulla tecnologia.

Pensate che Sky, negli ultimi 10 anni, ha investito 10 miliardi di euro nel sistema economico italiano (che gli hanno poi prodotto effetti diretti e indiretti per 20 miliardi di euro) che si traducono in 6800 dipendenti e collaboratori con un indotto stimato di 13.500 lavoratori. L’azienda ha inoltre investito un miliardo di euro nella tecnologia già sopracitata e omaggiata e, grazie alla grande interattività di cui oggi il telespettatore può usufruire, non è un caso che un programma come X-Factor (che in Sky, lasciatemelo dire, è letteralmente ‘rinato’) si sia aggiudicato il titolo di programma tv più ‘social’, grazie soprattutto all’app creata ad hoc che presto rivelerà anche nuove sorprese.

E adesso parliamo del futuro. Desidero riportarvi, in sintesi, quello che succederà da qui in avanti perché – come ha detto lo stesso Zappia – ‘il meglio deve ancora venire‘:

INTRATTENIMENTO

  • xfactor7_giudiciSu Sky Uno arriveranno X Factor 2013, MasterChef Italia 3, The Apprentice 2, e poi le prime stagioni di Junior MasterChef e di Hell’s Kitchen. Parlando di X Factor, è stato rivelato che il nuovo giudice Mika – unitosi a Simona Ventura, Morgan ed Elio – ha superato ogni aspettativa, perché parla 5 lingue e ha imparato l’italiano in circa due mesi e, cosa molto importante, ha portato quella ventata di internazionalità che mancava al programma. Curiosità per gli appassionati del talent: l’app dello show vi darà tante novità, tra cui la possibilità di avere la telecamera fissa sul vostro giudice preferito. Su MasterChef Italia 3 è stata anticipata una curiosità: il giudice Joe Bastianich ha infranto ogni record nella disciplina del ‘lancio del piatto’, nella quale ormai domina incontrastato. Per quanto riguarda Hell’s Kitchen è stato detto che lo Chef che condurrà il programma è stato scelto e che presto la sua partecipazione verrà ufficializzata a breve (però i presenti non hanno voluto rivelarne il nome). Junior MasterChef, che avrà al suo timone

    , è in fase di casting e ha già trovato dei ragazzini molto svegli ed estremamente competitivi.

  • Su Fox, in autunno, torneranno le pluripremiate serie The Walking Dead e Homeland, mentre su FoxCrime arriverà The Blacklist, il nuovo show con James Spader che ha già destato abbondantemente l’attenzione della gente sui vari social. Fox Life darà poi il benvenuto alla seconda stagione di Cucine da Incubo, il programma condotto dallo Chef Antonino Cannavacciuolo, dando il via alle riprese sempre in autunno.
  • Arriverà il nuovo canale Crime Investigation, l’unico canale in Italia interamente focalizzato sul live crime, e sarà pubblicizzato con una campagna anti violenza in collaborazione con la Polizia di Stato.

CINEMA

  • In Treatment - Sergio CastellittoI prossimi mesi vedranno i canali Cinema protagonisti con centinaia di titoli e la trasmissione, tra l’altro, di otto delle 10 più attese prime tv stagionali e nuovi grandi cicli. Non a caso l’offerta di Sky Cinema, in Italia, continua a essere la migliore, la più completa e, qualitativamente parlando, la più forte, grazie anche a produzioni originali di successo come Romanzo Criminale (venduto in più di 60 paesi), Quo Vadis Baby?, Moana, Faccia d’angelo, Un Natale per due e In Treatment (qui le nostre recensioni). Parlando proprio di quest’ultima produzione, ieri ha presenziato all’incontro il protagonista Sergio Castellitto, che ha parlato della serie utilizzando un’espressione del regista che l’ha diretta, Saverio Costanzo: “Abbiamo cercato di fare tv, cinema e teatro insieme“. Pensate che, nel corso delle riprese, hanno persino fatto un cut della durata di 20 minuti (!)
  • Sempre su Cinema vanno poi in onda 40 tra serie e miniserie. Come non ricordare, a tal proposito, prodotti straordinari come Il trono di Spade e Boardwalk Empire?

PRODUZIONI ORIGINALI

  • I delitti del BarLume, miniserie con Filippo Timi; andrà in onda in autunno.
  • 1992, con Stefano Accorsi, si ispira agli eventi di Tangentopoli; è ora in fase di finitura.
  • Gomorra, co-produzione internazionale; le riprese sono ancora in corso
  • Diabolik – la serie, co-produzione internazionale in fase di sviluppo che ha destato l’interesse di diversi showrunner americani

DOCUMENTARI

  • Non possiamo non segnalarvi che a novembre National Geographic Channel trasmetterà il film tv Killing Kennedy, diretto da Ridley Scott e che vede protagonisti Rob Lowe nei panni del Presidente John F. Kennedy e Ginnifer Goodwin in quelli della First Lady Jacqueline. Inoltre in Italia, sempre in autunno, verranno effettuate le riprese di Cosmos, basato sull’omonimo programma del 1980.

SPORT

  • Per la prima volta Sky proporrà un’offerta calcio completa, tanto che Fabio Caressa – presente al workshop – ha dichiarato che, anche grazie all’arrivo del nuovo canale Fox Sports HD, avranno i diritti di tutto. In più non mancheranno il Motomondiale 2014 nonché la NBA e Winbledon, dato che per questi ultimi due l’azienda è riuscita a rinnovare i diritti per altri tre anni; a febbraio verranno inoltre trasmesse le Olimpiadi Invernali.

BAMBINI

  • L’offerta per i più piccoli si arricchisce con ‘Sky Loves Kids‘, operazione lanciata al fine di rafforzare l’impegno di Sky nei confronti dei bambini. Ci sarà il lancio del nuovo ‘Mosaico Bambini’, una schermata interattiva simile che sarà una sorta di ‘giardinetto’ che aiuterà i bambini a scegliere i programmi avvalendosi anche di una interattività che sarà semplice e intuitiva anche per i più piccoli. Arriverà Disney in English, nuovo canale che aiuterà i bambini a imparare la lingua inglese senza fare a meno del divertimento

Sky inoltre concluderà il 2013 portando i suoi canali HD a quota 61 (sessantuno!) e, sempre attraverso la voce del suo Amministratore Delegato, ci tiene a far sapere che da qui in avanti l’impegno e gli investimenti non faranno che aumentare e trovare nuova vita, avvalendosi dello spirito d’opera tipico di una startup, che si basa sull’idea di lavorare sul nuovo e di portare novità. Insomma, basta ribadire il concetto: ‘il meglio deve ancora venire‘.