xfactor_7_bootcamp

Ieri sera Sky Uno HD ha trasmesso l’attesa puntata della settima edizione di X Factor dedicata ai bootcamp, dove i giudici Elio, Mika, Simona Ventura e Morgan hanno portato avanti la selezione dei nuovi talenti dando luogo a una scrematura che da 100 li ha portati a 48 e – successivamente- a quota 24  – ovvero quella che porta i concorrenti selezionati ad accedere alla decisiva fase degli home visit.

Che questa nuova edizione avrebbe portato tante novità era cosa già nota (tra tutte l’arrivo di Mika che, ad oggi, continua a convincere), ma è lecito sottolineare che una novità non sempre si trasforma in una scommessa vinta. Questa è stata l’impressione che abbiamo avuto nei confronti dei ‘semafori’ e in particolare di quello rosso. In apertura di puntata i giudici hanno chiamato sul palco allestito al Forum di Assago i 100 finalisti, e hanno spiegato loro che – essendo stati di ‘manica larga’ nel corso delle selezioni – la prima parte dei bootcamp sarebbe stata gestita tramite semaforo verde (concorrenti che potevano esibirsi nuovamente con un brano), semaforo giallo (concorrenti che, non avendo convinto totalmente, avevano l’occasione di cantare qualcosa di breve a cappella) e semaforo rosso, attribuito a coloro che salivano sul palco solo per sentirsi dire “potete tornare a casa“. Ecco, quest’ultima è stata forse una scelta discutibile: perché far tornare delle persone, magari piene di speranze, e rispedirle al mittente senza dar loro l’occasione di esibirsi nuovamente?

Diversi concorrenti hanno espresso il loro sdegno e, certamente, non possiamo biasimarli per averlo fatto.

La serata è andata avanti tra un colore e l’altro del semaforo e, alla fine, ci siamo trovati davanti ai 48 ‘finalisti’ dei bootcamp: da qui diventeranno 24, e questi ultimi avranno poi accesso ai decisivi home visit.

La sensazione generale è che quest’anno la categoria delle Under Donne sia particolarmente forte, che tra i Gruppi e tra gli Over ci siano elementi estremamente interessanti e che, invece, la categoria degli Under Uomo faccia un po’ da ultima ruota del carro.

Nel corso delle selezioni i giudici hanno portato avanti quelli che effettivamente sembravano meritare e alcuni elementi un po’ più particolari. Non stiamo, ovviamente, a dare un parere su ogni singola performance, ma secondo noi c’è stato un momento davvero segno di nota, quello in cui Mika ha suggerito di far diventare un duo le soliste Elena e Oria sull’onda di un esaltato Morgan che sceglieva un nome ad effetto, ovvero quello delle ‘bambole assassine‘. Oria, regina del verbo ‘accollare‘ e dei curiosi vibrati/gorgheggi, non sembra proprio cogliere l’opportunità e con un disappunto che appare anche un po’ inopportuno, acconsente ma si ‘riserva di decidere in seguito’ (ehm…), mentre Elena sembra avere il piglio giusto e accetta di buon grado perché dice chiaramente che, pur di entrare nel programma, farebbe qualsiasi cosa.

Insomma, alla fine da 100 la scrematura porta i talenti a quota 48, e questi ultimi vengono trasferiti in una villa sui Navigli dove hanno l’opportunità di festeggiare e poi di iniziare a imparare i brani che canteranno il giorno dopo – quello decisivo.

E di lì a poco, dopo una notte insonne per molti (a detta di alcuni causata dalle prove delle ‘bambole assassine’), inzia la fase decisiva. Qui viene confermata l’impressione del giorno prima: le Under Donna sono davvero molto forti e sicuramente voci come quelle di Valentina Tioli e Violetta Zironi le sentiremo ancora. Le esibizioni degli Under Uomini sono state caratterizzate da una valanga di amnesie (quasi tutti dimenticavano le parole dei brani che avevano scelto), mentre tra gli Over e i Gruppi continuano a esserci conferme interessanti come Fabio Santini e gli Ape Escape.

Alla fine il risultato è il seguente, ecco i 24 che andranno agli Home Visit

xfactor_giudici_homevisit

A questo punto non resta che assegnare a ogni giudice la sua categoria, ed è il noto ideatore del format Simon Cowell ad adempiere a tale compito (cliccando sull’immagine sottostante per vedere il video)

Simon_Cowell_x_factor_7

Tirando le somme, la situazione è:

  • Mika – Under Donne: Chiara Grispo, Violetta Zironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli, Roberta Pompa, Valentina Livi
  • Morgan – Under Uomini: Andrea Butturini, Lorenzo Iuracà, Andrea D’Alessio, Michele Bravi, Alberto Galuppini, Marco Colonna
  • Simona Ventura – Gruppi Vocali: Ape Escape, Extra, Dynamo, Street Clerks, Free Boys, Mr. Rain e Osso
  • Elio – Over: Sebastiano Di Santo, Valeria Crescenzi, Chiara Gallana, Fabio Santini, Alan Scaffardi, Adriana Salvadori

Attendiamo con ansia gli Home Visit , in onda giovedì 17 ottobre alle 21:10 su Sky Uno HD, per sapere chi, tra i sopracitati, entrerà a far parte della settima edizione di X Factor 7.