Domenica negli Stati Uniti riprenderà la messa in onda su AMC di The Walking Dead.

Entertainment Weekly ha incontrato Scott M. Gimple, showrunner del serial, per scoprire qualche dettaglio in anteprima su quanto accadrà nelle prossime puntate della quarta stagione.

Ecco i dettagli più interessanti:

  • Gli ultimi otto episodi avranno una struttura e un’atmosfera diversa. Ci saranno dei momenti luminosi e dolci e anche qualche sorriso, ma questi elementi saranno contrapposti ad alcuni dei passaggi più dark di sempre. Gimple ritiene che si sia riusciti a realizzare otto piccoli film per come sono stati concepiti, raccontando otto storie diverse.
  • L’idea di separare tutti i membri del gruppo dopo l’attacco alla prigione è stata ispirata da quanto accade nei fumetti, che rimangono alla base del serial. Scott amava quella parte della trama e non vedeva l’ora di espanderla.
  • Gimple ha ricordato che nel midseason finale ci sono state tre morti importanti: quella di Hershel, del Governatore e della stessa prigione. Hershel, ha ricordato lo showrunner, rappresentava la natura della prigione, un simbolo di civilizzazione. Rick accoglieva le persone tra le mura e all’interno coltivavano il proprio cibo e costruivano una propria comunità, dando vita a una speranza per il futuro. La morte di Hershel ha rappresentato la fine di tutto questo. I personaggi hanno perso ogni sicurezza, anche reciproca, sono nel loro momento di maggior vulnerabilità, e la situazione è tornata a essere all’insegna della semplice sopravvivenza.
  • Judith era una neonata in mezzo a un luogo pieno di walkers, quindi la speranza che sia in vita non è molta e gli autori non avrebbero comunque potuto mostrarne la morte in uno show televisivo. Le risposte a molte domande, in ogni caso, arriveranno presto.
  • In futuro potrebbero ritornare i personaggi di Lilly o Tara e proprio quest’ultimo personaggio potrebbe apparire in uno dei prossimi episodi perché i fan hanno notato la sua presenza in alcuni video in anteprima.
  • Nelle prossime puntate ci sarà l’arrivo di alcuni nuovi personaggi: Abraham, Eugene e Rosita. La loro presentazione sarà un po’ diversa rispetto ai fumetti, soprattutto a livello narrativo perché gli autori hanno esplorato maggiormente le loro storie. I fan che hanno letto The Walking Dead potranno però riconoscere molti elementi nella versione televisiva e la prima volta che i tre appariranno è esattamente come tra le pagine.
  • Gareth sarà un nuovo personaggio ispirato in parte ai romanzi; i fan dei fumetti non lo conosceranno perchè è stata un’invenzione creata prendendo spunto dallo show.
  • Nella quarta stagione non ritornerà Morgan (Lennie James), anche se in futuro sarà presente nella trama.
  • Molto presto si scoprirà qualche dettaglio in più sul segnale radio sentito da Daryl in macchina.
  • Si scoprirà la verità sugli esperimenti sui topi e su chi nutriva gli zombi vicino ai cancelli, ma non troppo presto.
  • Nelle puntate si vedranno anche le conseguenze su Daryl e Tyreese della scelta presa da Rick, che aveva esiliato Carol. Gimple ha inoltre sottolineato che tutte le domande emerse nella prima metà della quarta stagione avranno una risposta.
  • I luoghi in cui si svolgeranno gli eventi dei futuri episodi sono stati ispirati dai romanzi, ma sono qualcosa di originale ottenuto mescolando insieme più di un elemento diverso. Lo showrunner ha spiegato che i fan dei fumetti saranno sorpresi dall’ultima parte della stagione.

Per promuovere i nuovi episodi, venerdì la città di New York è stata presa d’assalto da gruppi di zombie che hanno spaventato i passanti con la loro apparizione dai sotterranei della città, come mostra un divertente video dell’evento:

Fonte: EW, Huffington Post