La terza stagione di Once Upon A Time è ripresa negli Stati Uniti con il dodicesimo episodio intitolato New York City Serenade.

L’attrice Jennifer Morrison, interprete della protagonista Emma Swan, ha commentato con Entertainment Weekly la puntata, rivelando qualche cusiosità.

Ecco i dettagli più interessanti delle sue dichiarazioni:

  • Edward Kitsis e Adam Horowitz, per scrivere il finale di metà stagione, si sono ispirati al modello della tv via cavo dove ogni ciclo è composto da 10 o 12 episodi. Una lunghezza, secondo Jennifer, adatta a raccontare una storia. La scelta del network di suddividere la terza stagione in due parti ha permesso agli autori di poter ideare un epilogo che sembrasse definitivo e poi introdurre un elemento che anticipasse il successivo arco narrativo, completamente diverso dal primo: con un altro cattivo da affrontare e un altro mondo.
  • Jennifer ha apprezzato il set utilizzato per creare l’Isola che non c’è:

    “C’era così tanta terra e ci trovavamo in uno spazio ristretto, e hanno riempito lo spazio con questa specie di cosa fumosa e nebbiosa per dargli un aspetto affascinante. Quindi era difficile respirare ogni giorno. Ma eravamo all’interno, quindi abbiamo evitato di stare fuori al freddo. Ed era divertente perché eravamo diventati un gruppo impegnato nella stessa missione. Ogni giorno andavamo a lavorare tutti insieme. Era come una band che è si riunita. Per questo motivo ho veramente apprezzato l’Isola che non c’è. C’è stato un piccolo compromesso e probabilmente ho perso alcuni anni della mia vita a causa di quello che stavo respirando”.

  • L’interprete di Emma è stata anche entusiasta di poter avere a che fare con il regno di Oz perché è la prima volta che sono passati da una pura fiaba a un romanzo e Il mago di Oz ha degli elementi più moderni. Jennifer ha quindi apprezzato molto come questi personaggi sono stati inseriti nel mondo di Once Upon a Time.
  • L’attrice ha lodato anche il lavoro compiuto da Rebecca Mader perché quando interpreta il suo personaggio a Storybrooke è come se fosse mascherata e nessuno ha capito che si tratta della strega malvagia perché è dolce e gentile, sembrando quasi la persona più adorabile e felice di tutti. Rebecca si paragona sempre a Mary Poppins in quella versione, mentre quando è malvagia lo è veramente.
  • Jennifer non pensa di essere in grado di spiegare veramente la nuova maledizione, anche se è stata ricreata con motivi diversi, ma la città di Storybrooke è stata veramente distrutta quando pensavano lo fosse. Seguendo la cronologia, l’attrice ha spiegato che tecnicamente c’è stato un periodo in cui Storybrooke non esisteva, prima di aggiungere:

    “Avrà molto più senso quando vedrete perché è ritornata”.

  • All’inizio non si capirà subito contro chi vuole andare la nuova nemica dei protagonisti, e tutti inizialmente avranno paura di essere il bersaglio della strega. Jennifer ha spiegato che non si tratta di un evento come quando Peter Pan aveva come obiettivo Henry, ora le persone verranno scelte in modo casuale come se tutti avessero dei bersagli sulle proprie spalle. Sarà una situazione paurosa e intensa.
  • L’attrice sta ancora cercando di capire cosa è accaduto a Tremotino e sarà una situazione complicata, come tutto quello che accade nello show. L’interprete di Emma ha però rivelato che ritornerà in modo inaspettato e il fatto che sia ancora vivo renderà qualcuno un eroe, avendo un grande impatto sulla vita del personaggio interpretato da Robert Carlyle.
  • Emma non vorrà che Henry riacquisti i suoi ricordi e sarà un processo complicato e che richiederà del tempo. La donna si impegnerà molto per proteggerlo e impedire che debba rinunciare a tutti i ricordi felici che erano stati creati nella sua mente. A un certo punto, però, sarà un passaggio inevitabile.
  • Jennifer Morrison pensa che sia molto difficile scegliere chi dovrebbe essere accanto a Emma tra Uncino o Neal. La decisione per Emma sarà molto complicata perché Neal sarà sempre importante per la ragazza, essendo il padre di Henry, ma Uncino è cambiato nel viaggio che ha fatto e compiuto dei passi in avanti, essendo sempre presente per lei. Questo elemento sarà molto importante perché in passato la protagonista è stata abbandonata, è stata lasciata da sola e le persone l’hanno delusa ripetutamente. Quindi per lei avere qualcuno che è costantemente pronto a starle vicino la coinvolge e l’affascina. Tuttavia il tempo trascorso con Neal prima che lui fosse obbligato a lasciarla andare è stato molto bello. Il problema sarà quindi molto complicato e complesso. Il triangolo amoroso sarà inoltre veramente interessante perché Uncino e Neal sono amici e si rispettano a vicenda. Tutte le persone coinvolte, infatti, si preoccupano e si rispettano a vicenda.
  • Il fatto che Uncino abbia contribuito alla fine del matrimonio dei genitori di Baelfire rappresenterà un altro elemento da tenere in considerazione, ma in fondo Milah è scappata dal marito prima di incontrare il pirata. Uncino e Baelfire ora hanno un buon rapporto e si rispettano a vicenda. Jennifer Morrison ritiene che questo renda il triangolo amoroso ancora più avvincente; qualsiasi decisione spezzerà il cuore di qualcuno, e tutti vorrebbero evitare questo problema anche se hanno dei desideri comuni.

Fonte: EW