Il finale di The Mountain and The Viper, ottavo episodio della quarta stagione di Game of Thrones (qui la nostra recensione) è riuscito a scioccare tutti, sia i telespettatori che non erano a conoscenza degli eventi narrati nel romanzo di George R.R. Martin che i fan della Saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, rimasti particolarmente colpiti dal modo in cui sono stati trasposti il combattimento tra La Montagna e la ‘Vipera Rossa’ Oberyn Martell e la morte di quest’ultimo, avvenuta in modo decisamente cruento.

Pedro Pascal, ovvero proprio l’interprete di Oberyn, ha risposto ad alcune domande di EW, con cui ha parlato della sua preparazione per la scena e di diverse altre cose…

Quanto ti sei dovuto allenare per la scena della battaglia?
Non ho dovuto fare nulla di particolare. Sono sbucato lì sapendo esattamente cosa fare. No, ho fatto le prove con l’incredibile team degli stunt che c’è qui, e loro mi hanno anche dato la possibilità – mentre eravamo a Los Angeles – di fare dei corsi di arti marziali acrobatiche e imparare a fare diverse altre cose, come impugnare una lancia. Direi che mi sono sentito a mio agio con i movimenti, ma non con l’attrezzatura. Quindi quando mi hanno messo in mano una lancia ho proprio dovuto cominciare da zero.

Com’è stato girare la scena del combattimento?
E’ stato molto intenso. Le riprese sono durate tre giorni. Eravamo nell’ arena che è esposta alla luce del sole per tutto il giorno. Ero vestito a strati, ma comunque ero agile, sebbene ricoperto da un’armatura ero in grado di volare come una vespa. Solo che volavo intorno a questo tizio alto oltre due metri, che pesava 190 chili e che maneggiava una spada che era letteralmente grande dal suolo fino al mio mento.

Qualche contusione?
Non sono mai stato ferito, ma sicuramente mi sarei dovuto allungare un po’ di più. Il costume ha avuto qualche riparazione.

Nella tua mente, cos’è che il tuo personaggio ha sbagliato?
Avvicinarsi troppo ed essere troppo consegnato alle sue proprie passioni. Perché alla fine si tratta di sconfiggere quest’uomo che ha violentato e ucciso sua sorella, ma prima di farlo, prima di mettere fine alla vita di quest’uomo, lui ha bisogno di sentire una confessione. Ha bisogno di sentirla. Ho avuto un’interessante e grandiosa conversazione con [la co-star di Game of Thrones ] Lena Headey in merito al percorso di Oberyn e, per quanto finisca male, lui ha comunque modo di sentire quella confessione, capisci? Io non ho nemmeno bisogno di andare avanti dopo che è stata detta una volta a voce alta. Si tratta dell’estasi di realizzare questa cosa, anche se è stata raggiunta in occasione della mia morte.

Com’è stato il tuo ultimo giorno sul set?
E ‘stato davvero bello e tranquillo. La mia ultima scena è stata quella in cui passeggio per il giardino con Lena Headey, e l’ultima cosa che hanno girato è stato il momento in cui stavo guardando fuori, sul Mare Adriatico. Poi mi sono strappato il costume di dosso e sono saltato in acqua. E poi ho detto addio a tutti, sono saltato sul furgone e ho raggiunto l’aeroporto.

La quarta stagione di Game of Thrones va in onda in America, sulla HBO, la domenica sera. In Italia viene trasmessa al mercoledì, ovviamente in prima TV Assoluta, da Sky Atlantic.