Tramontata l’opzione HBO/Playtone, sarà Starz a portare sul piccolo schermo American Gods, il fantasy “on the road” di Neil Gaiman. Alle spalle del progetto, che ha visto l’incontro tra il cable network e la FemantleMedia North America che aveva acquistato i diritti del romanzo lo scorso febbraio, anche lo sceneggiatore e produttore Bryan Fuller (Hannibal) e Michael Green (Heroes).

Thom Beers, Craig Cegielski e Stephanie Berk della FMNA, che si occuperà anche della distribuzione internazionale, saranno i produttori esecutivi insieme ai nomi citati e allo stesso Gaiman, attivamente coinvolto nel progetto. Proprio lo scrittore ha così commentato:

Quando crei qualcosa come American Gods, che attrae fan, gente ossessionata, persone che si fanno tatuaggi con citazioni prese dal libro, e in generale persone che, tatuate o no, ci tengono molto, è davvero importante scegliere il tuo team con attenzione (…). Ciò che amo di più del team in cui ho fiducia per sviluppare il progetto, è che si tratta dello stesso gruppo di fanatici che sono stati attratti da American Gods fin dall’inizio. In effetti non ho chiesto nulla a Bryan Fuller o Michael Green circa i tatuaggi, ma non sarei sorpreso se li avessero.(…) E il team alla Starz era certo voler dare una casa a Shadow, Wednesday e Laura fin da quando hanno sentito che il libro era tornato in giro. Non vedo l’ora di vedere cosa faranno per portare la storia ad un più ampio pubblico possibile che possa interessarsi.

American Gods è un romanzo fantasy del 2001 ambientato in una realtà nella quale due gruppi di dèi sono in battaglia. Ecco la sinossi ufficiale del libro:

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull’aereo che lo riporta a casa l’uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d’affari e chi i suoi concorrenti…

Fonte: THR