La scelta di eliminare il personaggio affidato a Lucy Griffiths dalla serie Constantine ha suscitato più di una polemica tra gli spettatori e i fan del fumetto.

Lo showrunner Daniel Cerone ha però difeso pubblicamente quanto deciso dagli autori che, nel secondo episodio, hanno introdotto Zed (Angelica Celaya) dopo che i produttori hanno voluto indirizzare la serie verso un nuovo percorso.

Cerone, in un’intervista rilasciata a TheWrap, ha spiegato perché Constantine aveva bisogno di una protagonista femminile diversa:

“Guardate, questa è la situazione: Liv sembrava il personaggio giusto per introdurre questo mondo. Era la classica finestra a questo mondo. Era in un determinato modo, era una ragazza media, non sapeva dell’esistenza di quei demoni, e il perché queste cose esistevano. Era un personaggio grandioso”.

Lo showrunner ha proseguito:

“Abbiamo iniziato a pensare alle situazioni e abbiamo capito che questo è un personaggio molto reattivo. Liv non è alla sua altezza, non è un suo pari, non è qualcuno che porta molto al gioco. Sì, ha questa nuova capacità che ha scoperto da poco, ma lo seguirebbe e basta, facendo domande e non mettendo John in difficoltà”.

Il cambiamento è stato quindi necessario:

“Dopo aver osservato con attenzione la situazione, abbiamo pensato che avevamo bisogno di qualcuno che andasse di pari passo con Constantine. Abbiamo bisogno di qualcuno che possa sfidarlo, provocarlo, insinuarsi sotto la sua pelle e scoprire i suoi errori, ed è quello che fa il personaggio di Zed”.

Il personaggio ha infatti delle caratteristiche specifiche, come ha ricordato Cerone:

“Zed è un personaggio fondamentale nel fumetto di Hellblazer. E’ il primo personaggio che vediamo frequentare Constantine e avere con lui una relazione sessuale. Nella serie viene introdotta alla fine del pilot e diventerà protagonista nel secondo episodio”.

Fonte: Seriable