Siamo finalmente nel mezzo della nuova stagione televisiva autunnale. Questa è la seconda settimana della quale analizziamo gli ascolti che ha visto tante nuove serie debuttare.

Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria sui parametri che utilizziamo e sul funzionamento dei rating potete far riferimento a questo articolo.

Ecco la classifica che parte da domenica 28 settembre 2015 a sabato 3 ottobre. Le serie in azzurro sono quelle che hanno debuttato. Le serie in rosso sono quelle che sono calate di posizione rispetto alla settimana precedente, mentre le serie in verde vedono un rialzo in positivo.

LE SERIE IN POSITIVO 

  • FEAR THE WALKING DEAD (FX) La serie ormai giunta al quinto episodio ha debuttato sei settimane fa con un record di ascolti e da allora, settimana dopo settimana, la serie sta subendo dei cali considerevoli. Il quinto episodio andato in onda il 27 settembre ha ottenuto 6.66 milioni di telespettatori e il 3.4 di rating. Stiamo parlando di buoni ascolti, lontani da quelli della serie madre, ma comunque abbastanza per un canale via cavo. Vi ricordiamo che la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione.
  • QUANTICO (ABC) Parte più che bene con quasi 7 milioni di telespettatori e l’1.9 di rating.
  • LIMITLESS (CBS) Sale tra le serie in positivo Limitless che dopo il buon debutto della scorsa settimana, aumenta gli ascolti durante la seconda settimana grazie ai 9.5 milioni di spettatori e ottiene un rating di 1.9 (salendo di un decimo).
  • BLINDSPOT (NBC) La serie cala nella sua seconda settimana ma continua a soddisfare con il 2.6 di rating e 9.079 milioni di telespettatori nella fascia 18.49. Nai LIve+3 Blindspot (NBC), con un incremento di ben 1.6 punti di rating, salendo a 4.2 dai 2.6 della diretta. Il calo rispetto all’esordio, quindi, si assottiglia: se con la diretta eravamo a un -18%, ora siamo a -7%. Come ascolti complessivi, l’incremento è di ben 4.5 milioni di spettatori.
  • DR. KEN (ABC) Buon esordio per Dr. Ken, che ottiene un rating di 1.4 e 6.6 milioni di spettatori.
  • THE BIG BANG THEORY (CBS) crolla ancora e ottiene il 3.6 di rating dopo il debutto della scorsa settimana che comunque l’aveva visto scendere negli ascolti rispetto al debutto dello scorso anno.
  • LIFE IN PIECES (CBS) Nella sua seconda settimana la serie ottiene quasi 9 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating, un altro calo significativo rispetto alla première che aveva visto la serie raggiungere il 2.7 di rating
  • NCIS (CBS) NCIS è stato visto da 16 milioni di spettatori, con un rating di 2.1 e un calo di tre decimi rispetto alla première della settimana scorsa.
  • NCIS: NEW ORLEANS (CBS) Ancora buoni gli ascolti nella seconda settimana, il secondo episodio è stato visto da 12.6 milioni di spettatori (rating 1.7)
  • GRANFATHERED (FOX) Buono il debutto della comedy con l’1.5 di rating e 5.2 milioni di telespettatori. Vediamo settimana prossima come andranno le cose, ma visto il periodo per FOX, questi numeri sono più che soddisfacenti. Arriva a 7.i milioni di telespettatori crescendo del 34% grazie ai DVR.
  • GRINDER (FOX) Un altra buona partenza per la comedy con Rob Lowe che con l’1.5 di rating si conferma una buona partenza sul network americano, gli spettatori sono quasi 5 milioni. Arriva a 6.8 milioni di telespettatori crescendo del 36% grazie ai Live+3.
  • GREY’S ANATOMY (ABC) Dopo dodici anni continua imperterrito a non deludere il network della ABC. Nella sua seconda settimana ottiene un rating di 2.3 (8.5 milioni di spettatori) cala di cinque decimi ma comunque la serie viaggia in positivo.
  • SCANDAL (ABC) Un altro grande successo di Shonda Rhimes che continua forte pur calando leggermente rispetto alla première della scorsa settimana con un rating da 2.8 (9.1 milioni di spettatori).
  • EMPIRE (FOX) Regna ancora, anche se cala rispetto alla scorsa settimana, ottenendo il 5.4 di rating e 13.6 milioni di telespettatori. Un enorme successo.
  • MODERN FAMILY (ABC) Modern Family continua a calare e perde altri due decimi con il 2.9 di rating e 8.5 milioni di telespettatori.Uun calo considerevole ma che comunque non preoccupa, anzi, la serie rimane una certezza.
  • THE MIDDLE (ABC) La scorsa settimana aveva debuttato con l’1.2 di rating, questa settimana sale a 2.2 di rating e 7.8 milioni di telespettatori.
  • CRIMINAL MINDS (CBS) Debutta questa settimana con 9.8 milioni di telespettatori e il 2.0 di rating. Non parliamo dei soliti grandi ascolti che eravamo abituati a vedere da questa serie ma sicuramente parliamo di un successo.
  • THE BLACKLIST (NBC) Debutto convincente invece per la terza stagione di The Blacklist, con 7.6 milioni di spettatori e 1.8 di rating, recuperando parecchio rispetto egli episodi conclusivi della stagione precedente (anche se in calo del 25% rispetto alla premiere).

 

Empire 2x02

 

LE SERIE STABILI 

  • SCREAM QUEENS (FOX) Nella sua seconda settimana cala del 15% rispetto alla première con 3.6 milioni di spettatori e un rating di 1.4. La serie ha dimostrato un ottimo potenziale con i DVR, e comunque sta facendo ottenere al network ascolti migliori nello stesso slot rispetto all’anno scorso. Se la prossima settimana gli ascolti continueranno a calare la serie entrerà sicuramente tra quelle a rischio cancellazione. Anche nella sua seconda settimana gli ascolti grazie ai DVR hanno portato la serie a dei risultati più che ottimi. Un incremento del 64% fino ad un totale di 5.7 milioni di telespettatori. Il migliore nella fscia delle donne 18-34.
  • BONES (FOX) Debutto incoraggiante Bones, con 6.1 milioni di spettatori e 1.3 di rating, in recupero rispetto al finale della stagione precedente e in calo di tre decimi rispetto alla première di un anno fa. Se la prossima settimana si manterrà su questa linea sicuramente entrerà a far parte delle serie in positivo verso un ulteriore rinnovo, vista anche la syndacation dalla sua parte.
  • ONCE UPON A TIME (ABC): Sulla ABC il lancio della quinta stagione di Once Upon a Time è stato poco soddisfacente con solo l’1.8 di rating e 5.8 milioni di telespettatori. La serie da quest’anno comincerà a vantare della syndacation. Aspettiamo comunque settimana prossima per essere totalmente critici nei confronti della serie fantasy.
  • GOTHAM (FOX) ottiene l’1.6 di rating rimanendo stabile rispetto alla scorsa settimana con circa 4 milioni e mezzo di telespettatori. Anche questa settimana buon incremento anche per Gotham, che cresce da un rating di 1.6 punti a 2.59 punti grazie ai DVR, superando i 2.53 della première.
  • CASTLE (ABC) Sale Castle di quattro punti ottenendo l’1.6 di rating e 7.7 milioni di telespettatori.
  • THE MUPPETS (ABC) che scende a 5.8 milioni di spettatori e a 2.1 di rating (perdendo ben otto decimi). La première da record è stata seguita da un netto calo, sintomo forse che l’interesse verso la serie era stato generato dalla campagna promozionale e dalla curiosità generale. Sarà interessante capire se ora la comedy calerà ulteriormente o si stabilizzerà, il che potrebbe comunque non soddisfare il network (ma un anno fa le cose andavano molto peggio nello stesso slot, e bisogna tenere conto del fatto che questa settimana c’è stata più competizione con le comedy FOX). La serie grazie ai Live+3 arriva a 7.5 milioni di telespettatori.
  • HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC) Meno buone, quest’anno, le notizie per How to get Away with Murder che nella sua seconda settimana cala di 3 decimi ottenendo un rating di 2.3 con 7.5 milioni di spettatori.
  • ROSEWOOD (FOX) Scende di posizione rispetto alla scorsa settimana perché ottiene l’1.9 di rating, perdendo cinque decimi rispetto al debutto della scorsa settimana, con circa 6.1 milioni di telespettatori.
  • BOB’S BURGER/THE SIMPSON/BROOKLYN NINE-NINE/FAMILY GUY (FOX) Tutte e quattro le serie fanno parte dell’Animation Domination e tutte e quattro fanno l’1.5 di rating. Non male ma nessuna sembra brillare più dell’altra. Crediamo comunque che la FOX è più che soddisfatta degli ascolti di questi evergreen.
  • AGENTS of S.H.I.E.L.D. non convince pienamente: la première, vista da 4.8 milioni di spettatori (con 1.7 di rating), cala rispetto alla première dell’anno scorso ma cresce rispetto al finale (che aveva ottenuto solo 1.3 di rating). Buoni gli ascolti grazie ai Live+3 che vedono aumentare di nove decimi nel rating la serie. 7.5 milioni il totale dei telespettatori.
  • THE GOLDBERGS (ABC) Cala di un decimo rispetto alla scorsa settimana ottenendo il 2.3 di rating e 7.8 milioni di telespettatori.
  • LAW AND ORDER: SVU (NBC) Guadagna l’1.7 di rating e 6.6 milioni di telespettatori, perdendo solo un decimo. Non ottimi ascolti ma comunque necessari per dire che continua stabile la sua corsa.
  • HEROES REBORN (NBC): perde il 20% rispetto all’esordio, con 5 milioni di spettatori e 1.6 di rating, una cifra ancora tollerabile per il network
  • SCORPION (CBS) crolla ancora dal 2.2 della scorsa settimana all’1.7 di rating di questa settimana nella fascia 18-49.
  • HAWAII FIVE-O (CBS) con 9 milioni di spettatori e un rating di 1.0 continua ad essere stabile.
  • BLUE BLOODS (CBS) Seconda settimana stabile con 11 milioni di spettatori e un rating di 1.3.
  • BLOOD AND OIL (ABC) La nuova serie soap opera con Don Johnson della ABC Blood & Oil parte così e così con appena 6.3 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating, vedremo settimana prossima come andranno le cose. In realtà se la serie si mantiene su questa linea le ipotesi per un rinnovo non sono così lontane.
  • CODE BLACK (CBS) La serie debutta così e così con l’1.6 di rating nella fascia 18-49.
  • CHICAGO P.D. (NBC) La première di Chicago P.D. guadagna l’1.7 di rating, scendendo rispetto al debutto dell’anno scorso che aveva visto la serie partire con il 2.0 di rating.

Agents-of-SHIELD-2

 

 

 

LE SERIE IN NEGATIVO 

  • MINORITY REPORT (FOX) Ancora pessime le notizie per la serie della FOX che crolla perdendo due decimi rispetto al suo debutto, con soli 2.6 milioni di telespettatori.
  • THE BASTARD EXECUTIONER (FX) La serie va sul via cavo ed è il nuovo prodotto di Kurt Sutter, autore di Sons of Anarchy, purtroppo non sembrano esserci buone notizie la serie, la première è stata vista da poco più di due milioni di telespettatori, perdendone circa il 50% la settimana successiva. La quarta puntata ha visto un leggero rialzo portando la serie ad un totale di 1.26 milioni di telespettatori. Ancora niente buone notizie.
  • FRESH OFF THE BOAT (ABC) scende a 4.7 milioni di spettatori e a 1.7 di rating, con un calo di due decimi rispetto alla premiére.
  • NASHVILLE (ABC) Nashville guadagna solo  l’1.2 di rating nella fascia 18-49, calando di un decimo rispetto alla première della scorsa settimana.
  • THE MYSTERIES OF LAURA (NBC) La serie continua a non decollare pur rimanendo stabile con la première della scorsa settimana con l’1.2 di rating e 7.1 milioni di telespettatori
  • THE PLAYER (NBC) Cala rispetto all’esordio di una settimana fa The Player, con 4.5 milioni di spettatori e 0.9 di rating: nell’esordio aveva ottenuto 1.2 di rating.
  • NCIS: LA (CBS) Seconda settimana che continua a ribasso con solo l’1.2 di rating.
  • SLEEPY HOLLOW (FOX) Pessimo debutto per Sleepy Hollow, la cui terza stagione esordisce con i peggiori ascolti di sempre: 3.6 milioni di spettatori e 1.0 di rating, dimezzato rispetto al debutto della seconda stagione e con quattro decimi in meno rispetto al finale di febbraio.
  • BLACK-ISH (ABC) Dopo il pessimo debutto della scorsa settimana la serie continua a crollare perdendo sei decimi rispetto alla scorsa settimana e guadagna l’1.8 di rating e 5.9 milioni di telespettatori.

sleepyhollow_s4_4

 

Cosa ne pensate? Siete soddisfatti degli ascolti delle serie che seguite? Ditecelo nei commenti