Ogni anno i fan di American Horror Story tentano di azzeccare il tema della stagione successiva, e la maggior parte delle volte le idee che arrivano sul web vengono poi drammaticamente smentite. Ma passate ormai le sei stagioni c’è una teoria che bene o male sta mettendo tutti d’accordo e riguarda il tema collante tra tutte le stagioni: l’Inferno di Dante. A quanto pare ogni capitolo della serie di FX rappresenterebbe uno dei cerchi dell’Inferno.

Ora che la serie è stata rinnovata per due stagioni (portando così il totale a 9, proprio come i gironi), la teoria sembra diventare attinente come non mai. Dante parlava appunto di nove cerchi, in ciascuno dei quali vengono puniti coloro che durante la vita si sono macchiati di un tipo di peccato ben definito. I fan di questa teoria hanno così identificato le stagioni di American Horror Story:

In Murder House i personaggi sono rappresentati come lussuriosi.

In Asylum vi è l’abuso di potere, le perversioni, le frodi e le follie criminali.

In Coven il tema principale è la slealtà, la persecuzione, la crudeltà e le autorità corrotte.

Freakshow racconta di avidità e gli eccessi di Hotel rappresentano l’ingordigia.

Ogni personaggio è intrappolato in un tema distinto, proprio come avviene nei gironi dell’Inferno di Dante e ognuno di loro subisce la pena che merita. Ogni stagione di AHS tende a focalizzarsi su un peccato rivisitato in chiave moderna, a volte ce n’è più di uno per stagione. Se anche voi siete d’accordo con questa teoria dovreste sapere che anche il creatore della serie ne è una grande fan, ecco le sue parole a riguardo:

Mi piace pensare alla teoria dell’Inferno di Dante se si parla di American Horror Story. Ho una teoria riguardo lo show che non ho mai detto a nessuno e probabilmente non lo farò fino alla fine della serie, ma devo dire che questa teoria è molto buona. Ho sempre impostato molte delle mie ipotesi sulla base di quelle delle altre persone, questo è tutto quello che posso dire. Ho letto molte teorie per tanto tempo in maniera compulsiva e ossessiva, e non posso farne a meno. Lo dico realmente, pensate che anche gli attori lo fanno, ad esempio io e Sarah Paulson ne parliamo spesso.

Fonte: TVGuide