Il 22 giugno ritornerà sugli schermi della NBC la serie The Night Shift e nei nuovi episodi ci sarà un riferimento all’attuale situazione politica negli Stati Uniti.
Al San Antonio Memorial Hospital ci sarà infatti una fusione con il dipartimento che si occupa dei veterani, situazione ispirata ai progetti legati ai tagli del budget sviluppati dall’amministrazione di Donald Trump. Il produttore esecutivo Jeff Judah ha raccontato:

“E’ esattamente come verrà incorporato. Vogliamo portare la medicina militare nello show”.

Nella finzione, il Dipartimento pagherà la struttura medica per occuparsi di alcuni casi, potendo quindi raccontare le storie dei veterani in ogni episodio.

Una delle puntate inedite, inoltre, sarà scritta e diretta dai veterani e alcuni ex militari avranno i ruoli da guest star.

Da tempo il progetto della NBC dà spazio alle tematiche legate a chi torna in patria dopo aver combattuto e il protagonista dello show, il dottor TC Callahan (Eoin Macken), è un ex militare che deve fare i conti con lo stress post-traumatico dopo aver assistito alla morte del fratello sul campo di battaglia.
Nella terza stagione la first lady Michelle Obama e Jill Biden sono poi apparse in un episodio dedicato proprio alla salute dei veterani.

Il produttore ha sottolineato che le notizie di cronaca hanno ispirato gli autori a dare maggior spazio alle storie dei militari:

“E’ affascinante come i nostri veterani non abbiano ancora il rispetto che meritano. Si legge ogni giorno del modo in cui non vengono trattati come dovrebbero… Abbiamo pensato che si potesse sviluppare questa idea e raccontare realmente queste storie”.

Ecco il trailer della quarta stagione:

https://www.youtube.com/watch?v=PGvETOg0klk

Fonte: The Hollywood Reporter