Il trailer della seconda stagione di Stranger Things ha già fatto impazzire i fan di tutto il mondo, e ha inevitabilmente dato il via a una serie di teorie – più o meno fantasiose – su ciò che vedremo in questa seconda ondata di episodi, che debutterà su Netflix il prossimo 27 Ottobre.

In un’intervista rilasciata al The Huffington Post, il produttore della serie Shawn Levy ha dichiarato che sia lui che i creatori Matt e Ross Duffer hanno lavorato al trailer per più di due mesi, ottenendo il permesso di utilizzare la celebre Thriller di Michael Jackson solo un giorno prima del lancio della clip. Ogni inquadratura, a quanto affermato da Levy, è stata frutto di un’accurata selezione.

“Volevamo offrire un assaggio di ciò che vedrete, senza però darvi la sensazione di aver già previsto cosa accadrà. È stato un processo di bilanciamento tra quanto potessimo rivelare e quanto dovessimo tenere ancora segreto,” ha precisato Levy. Tuttavia, nel trailer ci sono sufficienti indizi per poter azzardare delle supposizioni sconcertanti.

In seguito alla pubblicazione del poster della seconda stagione, un utente di Reddit ha ipotizzato che la creatura visibile nelle nubi non sia, di fatto, un’entità fisica, ma una sorta di mondo intero che sta invadendo la realtà contingente.

“Sembra sia fatto di nubi,” ha dichiarato l’utente, aggiungendo, “suppongo che il mostro sia, in effetti, nel Sottosopra [l’universo orrorifico in cui era precipitato il piccolo Will nella prima stagione, ndr], ma in qualche modo le barriere tra le diverse dimensioni si stiano sgretolando e, come dice il trailer, il mondo si stia capovolgendo”.

L’affermazione dell’utente troverebbe riscontro proprio in una scena contenuta nel trailer della seconda stagione. In essa, vediamo lo sceriffo Jim Hopper (David Harbour) dire: “Qualunque cosa stia accadendo, si sta diffondendo da questo posto.” Poco dopo, sentiamo Joyce Byers (Winona Ryder) chiedere a suo figlio Will (Noah Schnapp): “Cosa vuole?”, e sentiamo il bambino rispondere: “Non me. Chiunque altro.”

Per quasi tutta la durata della prima stagione, Will è stato prigioniero del Sottosopra, per poi venire salvato da Joyce e da Jim. Una volta tornato nella nostra realtà, il ragazzino ha manifestato i sintomi di quella che potrebbe essere un’infezione portata dal mondo oscuro in cui è rimasto così a lungo. In questo senso, il Sottosopra potrebbe invadere il mondo ordinario grazie alla progressiva infezione degli esseri umani.

Altre scene a supporto di questa teoria mostrano il Sottosopra sviluppare radici che tendono verso la nostra realtà. Nessuna conferma o smentita di questa ipotesi – che identificherebbe con il Sottosopra stesso il monstrum della seconda stagione – è arrivata dai fratelli Duffer, che si sono limitati a precisare che, negli episodi in arrivo, il Sottosopra giocherà un ruolo più centrale di quanto avvenuto finora.

Tuttavia, pur ricordando che la fine della seconda stagione lascerà diverse domande in sospeso, i gemelli hanno ammesso che alcune teorie sviluppate dai fan siano “pericolosamente vicine” alla verità. “Sono pericolosamente vicini a ciò che verrà rivelato,” ha confermato Levy. “Tuttavia, la nostra reazione è per lo più positiva, perché le teorie, le fan art, le analisi che possono essere più o meno accurate, dimostrano tutte una grande passione per il nostro show. Tutto questo è entusiasmante.”

In attesa di altre eventuali rivelazioni, ai fan non resta che contare i giorni che li separano dal 27 Ottobre, quando le nubi attorno alla seconda stagione di Stranger Things potranno iniziare a dissiparsi ufficialmente.

Fonte: The Huffington Post

I film e le serie imperdibili