La settima stagione di Once Upon a Time, serie tv ambientata nel mondo delle favole che va avanti ormai da quasi sette anni, sta per fare il suo debutto negli Stati Uniti e questa volta saremo tutti protagonisti di una “ristrutturazione” che darà il via ad un nuovo capitolo. Ci saranno nuovi personaggi, nuove ambientazioni e nuove storie. Nonostante sei attori regular abbiano abbandonato la serie con il concludersi della sesta stagione, tre interpreti principali hanno invece scelto di rimanere a far parte dello show e stiamo parlando di Lana Parrilla, Robert Carlyle e Colin o’Donoghue. Negli ultimi mesi, i fan della serie sono stati deliziati con una notizia inaspettata: tre delle star che non ritorneranno come series regular hanno confermato il loro ritorno come guest-star: stiamo parlando di Jennifer Morrison, Jared Gilmore e Emilie de Ravin.

I creatori di Once Upon a Time (C’era una Volta), Adam Horowitz e Edward Kitsis, hanno raccontato all’Hollywood Reporter dettagli sulla nuova stagione, rivelando quali lieto fine rimarranno in piedi, quali saranno i temi predominanti che verranno affrontanti e cosa invece rimarrà un mistero fino al debutto della season premiere che avverrà il 6 ottobre.

  • Questa volta al centro della storia ci sarà Henry in versione adulta (Andrew J. West), che subirà più o meno la stessa sorte di sua madre. Vi ricordate quando Henry nel pilot andò a bussare alla porta di Emma in cerca di aiuto? Questa volta sarà la figlia di Henry, Lucy, ad andare a bussare alla sua porta implorandolo di salvare i personaggi del mondo delle favole da una maledizione, inclusa sua madre e Cenerentola (Dania Ramirez), che, stando alle ultime dichiarazioni, sarà l’anima gemella di Henry. Gli autori hanno raccontato che questi richiami alla prima stagione sono intenzionali: “Non stiamo andando a replicare affatto quanto successo nella prima stagione, ma ci saranno sempre e comunque dei riferimenti al passato”.

147137_4003_-_h_2017-1-1

La premessa è quindi quella di uno show che racconti di un gruppo di personaggi delle favole i quali non ricordano più chi sono e che ancora una volta sono alla ricerca di un lieto fine. “Questa è la linea che stiamo ancora seguendo, proprio come una mappa stradale,” spiega Kitsis.

  • Ci saranno nuove ambientazioni, questa volta ci sposteremo da Storybrooke alla grande città, più precisamente a Hyperion Heights, un quartiere di Seattle.

Rispetto a Storybrooke, dove i personaggi delle favole erano in un mondo separato, l’idea degli autori questa volta è stata quella di riunire tutti in un unico posto dove le persone normali si mescolano con gli eroi delle favole. Il pubblico si farà delle domande come: “Chi è chi?”

Oltre alla Fernandez, Ramirez e West, ci saranno nuovi volti inclusa Gabrielle Anwar nei panni della matrigna di Cenerentola, Lady Tremaine;  Adelaide Kane nei panni della sorellastra di Cenerentola, Drizella; Mekia Cox in quelli di Tiana, Rose Reynolds nei panni della nuova Alice e infine Emma Booth in quelli della Strega.

Tra i series regular delle passate stagioni che sono rimasti fino ad ora sappiamo che uno dei dettagli più curiosi è legato a Regina, il personaggio interpretato dall’attrice Lana Parrilla: nelle puntate inedite, dopo la nuova maledizione, la donna avrà il nome Ronnie e gestirà un bar. Il locale, descritto come una versione di Granny’s in cui si beve più alcol, si chiamerà proprio Regina. La madre di Henry, inoltre, avrà un potenziale nuovo amore anche se non sarà al centro della trama:

“Quando inizierà la stagione, Henry avrà bisogno di aiuto e, ovviamente, lei aiuterà il figlio. Poi a Seattle ci renderemo conto che gestisce il bar ed è un suo compito reagire e contrastare il villain, che è Lady Tremaine (Gabrielle Anwar).

Regina incontrerà, prima della maledizione, Henry ormai adulto e la donna sarà sorpresa dalla situazione perché sarà incerta su come affrontare la situazione. Quando i due saranno di nuovo insieme a Hyperion Heights, tuttavia, non si conosceranno e il loro rapporto sarà diverso.

147137_4003_-_h_2017-1-1

Tremotino, invece, sarà nuovamente coinvolto in qualcosa di oscuro:

“C’è sempre quell’elemento minaccioso e misterioso che lo circonda e il personaggio di Robert Carlyle è coinvolto in molto di quello che accade in questo quartiere di Seattle. E’ molto divertente e permette a Bobby di interpretare nuove sfumature e caratteristiche del personaggio”.

Detto questo la nuova identità di Tremotino è ancora un mistero – e lo rimarrà ancora per un bel po’.

Channin Dungey, a capo della ABC Entertainment, ha poi svelato, durante l’incontro organizzato dalla Television Critics Association, che la serie potrebbe proseguire a lungo:

“Molto dipenderà dai risultati che otterranno questi nuovi personaggi e queste storie inedite. Se il pubblico risponderà bene avremo l’opportunità di realizzare più stagioni con questi protagonisti e se non accadrà analizzeremo la situazione. Gli autori hanno pianificato qualcosa di davvero spettacolare”.

Che cosa ne pensate di queste dichiarazioni?