Allo stato attuale, Adult Swim non ha ancora rinnovato Rick & Morty per una quarta stagione. La notizia ovviamente non è nuova – in realtà non è nemmeno una notizia in senso stretto, logicamente nessuna serie è rinnovata finché non viene rinnovata! – ma sembra che l’improvvisa realizzazione della cosa tramite un tweet scritto da Dan Harmon pochi giorni fa abbia scatenato il panico tra i molti fan della serie sparsi nel mondo. Quindi “Don’t panic” (citando anche la Guida Galattica per Autostoppisti che dato il tema può starci) e riordiniamo i fatti per fare un po’ di chiarezza sull’accaduto.

Lo scorso 16 marzo è stato pubblicato sul canale YouTube di Adult Swim un video musicale con protagonisti i due protagonisti della serie. La canzone è Oh Mama, dei Run the Jewels. Ecco di seguito il video, che in appena tre giorni ha superato le 4 milioni di visualizzazioni:

 

Nello stesso giorno, il creatore dello show Dan Harmon ha commentato scherzosamente un tweet di Aaron Mahnke, creatore della serie podcast Lore (ora una serie Amazon). A sua volta si è visto rispondere da un utente che, con una certa “insistenza” e definendolo “pigro alcolizzato”, lo invitava a mettere mano alla scrittura dei nuovi episodi, lasciando l’animazione dei video dei Run the Jewels ad altri.

Va precisato che lo studio d’animazione dietro il video musicale è lo Studio Yotta, ma in ogni caso ecco la risposta di Dan Harmon che ha fatto discutere:

Ti capisco, è dura. Da un lato può essere una sfida, considerato che sono un pigro alcolizzato, scrivere uno show che non è stato ancora ordinato da un network. D’altra parte, il fatto che fan come te paghino il prezzo… come dire… mi faccio un drink.

Dunque Adult Swim non ha ancora ordinato ufficialmente la quarta stagione di Rick & Morty. Stando ai fatti, la trasmissione della terza stagione della serie animata ha battuto ogni record di rating sul canale con la trasmissione dell’episodio Rickmancing the Stone, numeri confermati dal resto della stagione, uno dei prodotti più visti di sempre su Adult Swim. I dati Nielsen e ulteriori ricerche anche dello stesso dipartimento Adult Swim hanno confermato il grandissimo successo dello show. Rick and Morty è infatti la comedy No. 1 in tv tra i millennials. La comedy creata da Dan Harmon ha ottenuto infatti una media di 2.5 milioni di telespettatori tra la fascia d’età inferiore ai 35 anni, un risultato che ha portato questa serie ben oltre i numeri di The Big Bang Theory (1.8 milioni) e Modern Family (1.6 milioni) per la prima volta.

Nel tracciare un bilancio al termine della terza stagione, lo scorso ottobre, Christina Miller, presidente di Adult Swim, Cartoon Network e Boomerang aveva dichiarato:

Rick and Morty rappresenta ciò che una vera hit moderna riesce a fare attraverso più schermi e modi di interazione. Dan e Justin hanno creato un mondo, non solo uno show, e i fan sono completamente coinvolti.

Lo scorso gennaio Ryan Ridley, produttore della serie, si esprimeva con relativa certezza circa l’arrivo di una quarta stagione (peraltro anticipata nelle ultime battute stagionali dal personaggio di Mr. Poopybutthole), ma avvertiva sul possibile ritardo. In poche parole, molto difficilmente la serie sarebbe arrivata prima del 2019:

Loro si prendono veramente del tempo. Non ho mai compreso perché tutti quanti – inclusi Dan, Justin e Adult Swim – non siano mai riusciti ad organizzarsi così da velocizzare il processo pre-produttivo dello show.

L’ultima parola, per il momento, sulla questione, l’ha fornita sempre Dan Harmon il 17 marzo su Twitter, in risposta ad un utente che chiedeva se si fosse mai pentito di aver creato “certi fan”:

No, no e no. Vuol dire che lo show è popolare. Il dieci per cento dell’umanità è spazzatura. Quando vedi una persona di questo tipo ossessionata dalla tua roba preferita, non pensi “okay per me basta così”. Pensi “wow, una bella persona è ossessionata dalla mia roba”.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: DeadlineHuffpostAdult SwimTwitterPolygon