Sarà Apple a produrre e distribuire la serie tv tratta dal Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.

A rivelarlo Deadline, che spiega che Apple ha acquisito i diritti in un’asta molto competitiva quasi un anno dopo l’annuncio che la Skydance TV era al lavoro sul progetto con David S. Goyer e Josh Friedman come showrunner e produttori esecutivi (al fianco di David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross).

La scelta dimostra l’ambiziosità della media company guidata da Tim Cook che si appresta a lanciare un servizio di streaming globale. Non si sa ancora nulla a riguardo, ma da tempo Apple ha messo insieme un team dedicato alla programmazione guidato da Jamie Erlicht e Zack Van Amburg: a novembre è stato annunciato il primo progetto, una serie prodotta da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon di cui sono state ordinate due stagioni. Qualche mese più tardi è stato dato il via libera ad Amazing Stories, con Steven Spielberg alla produzione esecutiva, a una serie tv fantascientifica creata da Ronald D. Moore, a una serie prodotta da Damien Chazelle, a una comedy con Kristen Wiig, a una serie impostata come thriller psicologico prodotta da M. Night Shyamalan e al dramma See prodotto da Steven Knight.

Il Ciclo della Fondazione ha come protagonista Hari Seldon: un uomo che ha dedicato la sua vita a sviluppare il concetto di psicostoria, una scienza in grado di prevedere statisticamente il futuro.
Quando Hari prevede l’imminente caduta dell’Impero Galattico e un periodo di barbarie che durerà circa trentamila anni, lo scienziato cerca di creare una fondazione di artigiani di talento e ingegneri che possano preservare ed espandere la conoscenza collettiva dell’umanità con la speranza di fondare un nuovo impero.

Originariamente pubblicato come serie di otto racconti brevi su Astounding Magazine nel 1942, Il Ciclo della Fondazione è composto dai libri Fondazione, Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, e la saga ha permesso a Isaac Asimov di conquistare il prestigioso premio Hugo nel 1966 come Miglior ciclo fantascientifico. Successivamente lo scrittore ha ideato altri prequel e sequel.

Sony Pictures aveva acquistato i diritti dei romanzi nel 2009 e aveva affidato il compito di dirigere e produrne un adattamento cinematografico al regista Roland Emmerich, passando poi l’incarico a Dante Harper e infine cedendo la proprietà alla HBO, la quale nel 2014 affidò il progetto di una serie tv a Jonathan Nolan, dedicandosi però poi a Westworld e non arrivando mai a ordinare nemmeno uno script.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!