Colpo di scena degno di una puntata di Tiger King: Carole Baskin assumerà il controllo dello zoo in Oklahoma che in passato apparteneva a Joseph Maldonado-Passage, noto come Joe Exotic.

The Courthouse News ha annunciato che la corte distrettuale di Oklahoma City ha deliberato a favore di Big Cat Rescue, la società di Don e Carole Lewis (nuovo cognome da sposata di Carole Baskin) che gestisce l’omonima oasi protetta a nella contea di Hillsborough, in Florida. L’azienda avrà presto il controllo completo delle ex proprietà di Joe Exotic in Oklahoma.

Come descritto in maniera alquanto avvincente nella docuserie Netflix, Joe Exotic ha passato buona parte della sua carriera a perseguitare Carole Baskin, e un anno fa è stato condannato per due imputazioni per omicidio su commissione e violazioni del Lacey Act e dell’Endangered Species Act. Prima di andare in carcere, però, Exotic è stato condannato a un risarcimento di 1 milione di dollari nei confronti di Big Cat Rescue per aver violato il copyright dell’azienda manipolandone il logo. L’uomo non ha mai pagato il risarcimento, e nel frattempo ha trasferito le sue proprietà alla madre Shirley M. Schreibvogel, incluso lo zoo intitolato G.W. Exotic Animal Memorial Park al centro delle vicende di Tiger King. Nel 2016 Big Cat Rescue ha fatto causa alla madre di Joe Exotic e ieri la corte ha deciso di dare ragione alla società. Al momento lo zoo viene gestito da Jeff Lowe (anche lui tra i protagonisti della docuserie), che ha 120 giorni per liberare la proprietà e portare con sé tutti gli animali.

Joe Exotic, nel frattempo, rimane in prigione.

 

I film e le serie imperdibili