1992, l’attesa nuova serie di Sky Italia incentrata sullo scandalo di Tangentopoli, avrà un lancio internazionale.

Nata da un’idea di Stefano Accorsi, 1992 prenderà il via il prossimo 24 marzo in contemporanea su Sky Italia, Sky Inghilterra, Sky Irlanda, Sky Germania e Sky Austria. Questo nuovo prodotto di Sky Italia arriva dopo il grande successo di Gomorra, che è stata venduta in oltre 100 paesi nel mondo e che ha raggiunto il primato di serie italiana più esportata di sempre.

Nella giornata di oggi, inoltre, a Berlino sarà proprio 1992 ad aprire la nuova sezione speciale del Festival dedicata alle serie TV drammatiche.

Qui di seguito la descrizione della serie, rilasciata da Sky Italia qualche tempo fa:

Il 17 febbraio 1992 scattava il primo arresto della maxi-inchiesta denominata “Mani Pulite”, quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli.

E proprio con la scena dei soldi delle tangenti buttati nel water dall’allora presidente del Pio Albergo Trivulzio si apre la nuova serie di cui Sky ha approvato la produzione, dal titolo “1992”. Una serie in 10 episodi ambientata principalmente a Milano, che vede al centro del racconto sei italiani, persone “comuni” la cui vita si intreccia con l’inchiesta. Un punto di vista particolare su un momento decisivo della storia italiana, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti.

Un poliziotto che collabora con il pool di Mani Pulite e si confronta con le contraddizioni etiche del sistema; un pubblicitario decisamente anticonformista, che intuisce le premesse perfette per la nascita di un nuovo progetto politico; un reduce della guerra irachena che trova in parlamento la sua grande occasione di riscatto; una giovane soubrette che aveva scommesso tutto sull’appoggio dei potenti che ora deve rapidamente trovare nuovi protettori; una giornalista che vuole ad ogni costo arrivare per prima sulla notizia; una giovane che si ribella alla famiglia finché suo padre non viene travolto da Tangentopoli.

Ogni puntata racconta un mese del 1992, partendo proprio dal quel primo arresto del 17 febbraio, per concludersi il 15 dicembre, con l’avviso di garanzia al segretario del PSI Bettino Craxi. Si respira attorno ai protagonisti, puntata dopo puntata, un sentimento di “rivoluzione”. Ognuno di loro, intuisce a suo modo la straordinaria potenzialità del momento e sa di avere davanti l’occasione della propria vita: il vento del cambiamento soffia in una direzione imprevedibile, qualcuno saprà sfruttarlo a proprio vantaggio, qualcun altro verrà inesorabilmente travolto. Nel bene o nel male, per loro nulla sarà più come prima.

Lo sviluppo del progetto è affidato a Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, mentre la scrittura delle sceneggiature delle 10 puntate è curata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi. L’idea del progetto è di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo della serie.

Fonte: Variety