I fan di Mad Men possono tirare un sospiro di sollievo: alla fine, Matthew Weiner e la Lionsgate TV hanno raggiunto un accordo, e la serie televisiva è stata rinnovata per altre due stagioni – la quinta e la sesta.

mad men

Weiner tornerà come showrunner, e ha firmato un accordo a lungo termine (tre anni) con la Lionsgate. La quinta stagione andrà in onda all’inizio del 2012.

“Voglio ringraziare tutti i nostri meravigliosi fan per il loro supporto,” ha dichiarato Weiner in un annuncio. “Inoltre vorrei ringraziare la AMC e la Lionsgate per aver accettato di sostenere la mia libertà artistica, e il cast e la troupe, in modo che possiamo continuare a realizzare la serie così come l’abbiamo iniziata. Sono eccitato all’idea di iniziare a lavorare al prossimo capitolo della storia.”

I dettagli dell’accordo non sono noti, Deadline parla di circa 25-30 milioni di dollari in tre anni per Weiner, e aggiunge che nonostante per ora le stagioni commissionate siano due, Weiner ha firmato per tre anni, dando quindi per scontata anche la settima stagione. Sembra inoltre che Weiner sia riuscito a raggiungere un compromesso con la AMC e la Lionsgate TV riguardo i personaggi da eliminare (la richiesta era di due a stagione, invece non ci saranno eliminazioni) e il minutaggio (si chiedeva di accorciare gli episodi di due minuti per aggiungere pubblicità). Nella quinta stagione, che sarà di 13 episodi, la premiere e il finale dureranno 47 minuti, mentre gli altri 11 episodi potrebbero essere realizzati in due versioni: una da 45 minuti e una da 47. Per quanto riguarda il product placement, la AMC potrebbe inserire dei prodotti negli episodi, ma solo se saranno coerenti con la storia: Weiner manterrà il controllo creativo completo.

Fonte: Deadline