peter falk

Peter Falk, vincitore di cinque premi Emmy per aver interpretato il celebre detective nella serie televisiva prodotta prima dalla NBC e poi dalla ABC, è morto giovedì sera a Beverly Hills. Aveva 83 anni: era nato nel 1927 a New York City, anche se è cresciuto nei pressi di Ossining. A tre anni subì una operazione per rimuovere un tumore maligno al cervello: l’operazione andò a buon fine, ma lui perse l’occhio, che sostituì con uno di vetro.

Al cinema Falk ha ottenuto due nomination al premio Oscar per i suoi due primi lungometraggi: Murder, Inc. e l’ultimo film di Frank Capra, Angeli con la Pistola. Numerose le collaborazioni con John Cassavetes: Mariti, Una Moglie, La Sera della Prima e Il Grande Imbroglio. Ha interpretato se stesso nel Cielo sopra Berlino di Wim Wenders (1987), mentre si ricorda anche il suo ruolo quasi parodistico in Invito a Cena con Delitto (1976).

A teatro ha ottenuto un Tony Award nel 1972 per la sua performance di Broadway in The Prisoner of Second Avenue, e ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali.

In televisione, il primo Emmy lo ha ottenuto nel 1961 per The Price of Tomatoes. La serie tv Colombo è quella per cui è più noto, ed è stata prodotta (tra stagioni, episodi speciali e film tv) tra il 1968 e il 2003.

Falk soffriva dal 2008 di Morbo di Alzheimer.