Ieri sera negli Stati Uniti è andata in onda la puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. che ha visto Stan Lee fare un breve cameo. Intervistato da EW, il leggendario scrittore di fumetti ha parlato della serie, in cui vorrebbe più supereroi, e delle sue apparizioni nei film.

Questo cameo sembra qualcosa di più ampio di una fugace apparizione in cui vediamo il tuo volto. Sarà in qualche modo significativo?
Credo di si – per l’Universo Marvel, direi.

Dopo Deathlok e Lorelei, quali altri supereroi vorresti vedere nella serie?
Vorrei vederne quanti più possibile. Non tutti in una volta, ovviamente, ma credo che agli spettatori piacerebbe vedere apparire i nostri eroi, in ruoli minori o anche più ampi. Continuare ad avere gente con un vestito – cosa comunque, sceneggiata, diretta e recitata in maniera perfetta – non so, sarebbe più utile vedere apparire i supereroi. Gente che sembra davvero un supereroe o un supercattivo.

Hai creato lo S.H.I.E.L.D. con Jack Kirby. Secondo te come è cambiata la visione dell’agenzia nei film Marvel e nella serie?
Quando creammo lo S.H.I.E.L.D., Jack e io avevamo solo dieci pagine a disposizione. Ogni vignetta doveva essere straordinaria e visivamente interessante. In tv e al cinema possono essere più tranquilli con la narrazione. Uno dei personaggi importanti è Nick Fury. Era un sergente nell’esercito e all’epoca avevamo un fumetto, “Nick Fury and the Howling Commandos“, di cui era protagonista. Quando ci stancammo di scrivere storie di guerra, la gente continuò a chiedere per anni che fine avesse fatto Fury. Quando mi venne in mente l’idea dello S.H.I.E.L.D., Nick ne diventò il capo con il grado di Colonnello. Vorrei vedere di più Nick Fury. Nei fumetti era un leader, era il più tosto tra tutti. Vorrei vederlo entrare in scena e urlare ordini a tutti ed essere Nick Fury!

Tornando al tuo cameo, devo chiederti, quale è stato il tuo cameo preferito tra tutti quelli dei film Marvel in cui sei apparso?
Li amo tutti. Forse direi quello in cui non mi fanno passare al matrimonio dei Fantastici 4 [I Fantastici 4 e Silver Surfer]. C’è anche quello in cui sono un bibliotecario: sto timbrando dei libri, con delle cuffie alle orecchie, mentre alle mie spalle l’Uomo Ragno è impegnato in una lotta feroce [The Amazing Spider Man]. Mi piacciono quelli in cui sono divertente, sono i miei preferiti.

Ricordiamo che negli Stati Uniti Agents of S.H.I.E.L.D. rimarrà in pausa fino al 4 marzo, lo stesso giorno in cui la serie farà il suo debutto in Italia.

Fonte: EW