La quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. ha preso il via ieri sera sulla ABC, rivelando che il team guidato da Coulson, con l’eccezione di Fitz (Iain De Caestecker, si ritrova su una stazione spaziale e 80 anni nel futuro rispetto agli eventi degli episodi precedenti.
La puntata spiega inoltre che chi si trova in orbita è schiavo dei Kree e Quake (Chloe Bennett), nel passato, ha distrutto la Terra.

I produttori Jed Whedon e Jeffrey Bell, intervistati da TVGuide, hanno commentato gli eventi mostrati nella première, ecco alcune delle loro dichiarazioni più interessanti:

  • Ogni stagione è stata ideata quasi come fosse un reboot della serie e al tempo stesso per continuare il lavoro compiuto negli anni precedenti. Le nuove puntate proporranno qualcosa di nuovo e si è deciso di far collaborare i protagonisti, messi in difficoltà dal non conoscere i dettagli di quanto accaduto, situazione in cui si trovano anche gli spettatori.
  • In futuro si scoprirà cosa sta facendo Fitz, in che situazione si trova e che conseguenze ha avuto su di lui la “scomparsa” degli altri membri del team.
  • I protagonisti stanno semplicemente cercando di sopravvivere e di trovare le risposte alle proprie domande, oltre a capire chi ha agito per farli viaggiare nel tempo e se c’è un modo per evitare la distruzione della Terra.
  • Nella quinta stagione, anche grazie alla distribuzione dei film dedicati ai Guardiani della Galassia che hanno avvicinato il pubblico alle storie della Marvel ambientate in mondi diversi dalla Terra, si è deciso di inserire nuovi elementi come alieni e avventure spaziali, sentendosi maggiormente liberi di farlo rispetto al passato, costruendo così un nuovo capitolo della mitologia alla base dello show.
  • Yo-Yo (Natalia Cordova-Buckley) e Mack (Henry Simmons) si sono avvicinati molto dopo che lei ha rivelato che era pronta a rimanere in The Framework pur di non abbandonarlo. Bell ha inoltre aggiunto che i sentimenti di Mack legati alla paternità e al desiderio di essere un bravo genitore influenzeranno la storia dei due personaggi.
  • Coulson continuerà a rappresentare una figura paterna per Daisy e negli episodi la preparerà al mondo reale, aiutandola a essere se stessa e sostenendola nelle sue decisioni. Il legame tra i due personaggi è uno degli elementi più amati dai fan e dagli stessi autori, decidendo quindi di farlo evolvere ulteriormente nella quinta stagione.
  • Fitz e Simmons sembrano sempre in grado di superare gli ostacoli posti sul cammino della loro storia d’amore e anche in questa occasione si dovrà scoprire come affronteranno la situazione complicata in cui si trovano.
  • I due produttori hanno spiegato che non era loro intenzione affrontare tematiche reali come il pregiudizio o l’immigrazione sfruttando quanto accadeva agli Inumani, trattandosi solo di una metafora con dei punti in comune con il mondo reale. La serie, con le puntate inedite, mostrerà ora un mondo fatto a pezzi e Whedon e Bell hanno ammesso che è sicuramente un elemento narrativo che possiede dei legami con il presente.

Che ne pensate? Vi è piaciuta la première?

Agents of S.H.I.E.L.D., arrivata alla quinta stagione, va in onda ogni venerdì sugli schermi del network ABC. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie alla nostra scheda.

Fonte: TVGuide