Ieri pomeriggio negli Stati Uniti il cast e i produttori di Agents of S.H.I.E.L.D. hanno preso parte al panel del PaleyFest dedicato allo show.

All’evento erano presenti i sei protagonisti, Clark Gregg (Agente Phil Coulson), Ming-Na Wen (Agente Melinda May), Elizabeth Henstridge (Jemma Simmons), Iain De Caestecker (Leo Fitz), Brett Dalton (Agente Grant Ward) e Chloe Bennet (Skye), assieme ai produttori della serie.

Come già anticipato questa mattina, prossimamente vedremo un crossover tra la serie e Captain America: The Winter Soldier. Alcune cose che accadranno allo S.H.I.E.L.D. nel lungometraggio Marvel, avranno ripercussioni anche sul piccolo team dello show. Ma questa non è l’unica cosa che è stata anticipita. Ecco un elenco con altri aneddoti rivelati al PaleyFest.

1. Due puntate imperdibili e il legame con Cap.
I produttori invitano i fan a guardare le prossime due puntate, in onda negli USA il 1 aprile (End of the Beginning, 1×16) e l’8 aprile (Turn, Turn, Turn, 1×17). La seconda sarà quella legata direttamente a Captain America: The Winter Soldier. I due episodi servono per introdurre la parte finale della stagione.

2. La pianificazione
Tutti quelli che lavorano dietro le quinte di Agents of S.H.I.E.L.D., conoscevano gli eventi di Captain America: The Winter Soldier prima che il pilot venisse scritto. Produttori e sceneggiatori hanno accesso a tutte le sceneggiature dei film Marvel, in modo da aver chiara la direzione che prende il loro Universo. Questo per dire che c’è già un piano per il futuro dello show. “Sappiamo come vorremmo chiudere la seconda e la terza stagione e quali personaggi sarebbero ancora vivi“, ha detto il produttore Jeffrey Bell.

3. Coulson resuscitato da… Clark Gregg
Jeph Loeb ha raccontato che l’esistenza della serie Agents of S.H.I.E.L.D. si deve a Clark Gregg. Qualche mese prima dell’arrivo nelle sale di The Avengers, Gregg continuava a perseguitare Loeb, dicendogli “Coulson vive”, come spunto per una potenziale serie tv.

4. Fitz e Simmons… e Ocean’s Eleven
Jed Whedon e Maurissa Tancharoen hanno rivelato che i due scienziati Fitz e Simmons sono ispirati ai fratelli Malloy di Ocean’s Eleven, interpretati rispettivamente da Casey Affleck e Scott Caan. I due giovani attori di Agents of S.H.I.E.L.D. hanno spiegato che, per il momento, il rapporto tra i due personaggi è paragonabile a quello tra fratello e sorella. Chi spera in una storia d’amore deve riporre le proprie speranze nella seconda stagione.

5. Il padre di Skye
Ming-Na Wen ha scherzato sull’identità del padre di Skye. Secondo alcuni fan, Melinda potrebbe essere la madre della ragazza: se questo si dimostrasse vero, Wen vorrebbe che il padre fosse nientemeno che Thor.

6. Il futuro di Skye
Dopo essere stata salvata con un siero sconosciuto (forse lo stesso che ha riportato in vita Coulson), Skye si è rimessa in sesto molto più in fretta di Coulson. A questo punto, tutti si chiedono se la ragazza abbia acquisito qualche potere particolare. Chloe Bennet dice di non conoscere ancora la soluzione, nonostante perseguiti gli sceneggiatori e faccia molte ricerche sull’universo Marvel.

7. Mutanti della Marvel nella serie?
Come molti sapranno, i diritti dei personaggi Marvel appartengono a diversi studio, tra cui Marvel Studios (I Vendicatori, Guardiani della Galassia), 20th Century Fox (X-Men, Fantastici 4) e Sony Pictures (Spider Man). Un fan ha chiesto se vedremo mai i mutanti in Agents of S.H.I.E.L.D., domanda a cui Jeph Loeb ha risposto in maniera diplomatica, dicendo che “non ci sono prove che nell’Universo Cinematografico Marvel esistano i mutanti“.

8. L’invito di Clark Gregg ai fan
Durante il panel, l’attore ha invitato i fan a dire quali sono le cose che amano e quelle che non piacciono della serie. Secondo Gregg, infatti, “la Marvel ascolta sempre i fan.”

Agents of S.H.I.E.L.D. riprenderà la sua programmazione statunitense martedì 1 aprile, precedendo così di pochi giorni l’uscita nelle sale di Captain America: The Winter Soldier – che negli States avverrà venerdì 4 aprile (mentre qui da noi in Italia debutterà già il 26 marzo).