La seconda stagione di American Crime Story si è conclusa da poco, facendo calare il sipario sulle tragiche vicende umane di Andrew Cunanan (Darren Criss), serial killer che stroncò la vita di cinque persone, incluso il celeberrimo stilista Gianni Versace (Edgar Ramirez).

Com’è noto, il delitto Versace doveva in origine costituire la terza stagione della serie, preceduta da un arco di episodi dedicato all’uragano Katrina, basato sul libro di Douglas Brinkley The Great Deluge. Il cast avrebbe dovuto includere Sarah PaulsonCuba Gooding Jr.Courtney B. VanceAnnette BeningMatthew Broderick Dennis Quaid.

A seguito del cambio di piani, sappiamo che la sceneggiatura della terza stagione di American Crime Story (ancora da scrivere) sarà invece basata su Five Days at Memorial, scritto dalla vincitrice del Pulitzer Sheri Fink. Murphy ha spiegato di volersi concentrare su un aspetto più intimo e specifico della catastrofe naturale, legato al sistema sanitario e al riscaldamento globale. Five Days at Memorial racconta la difficile decisione presa dallo staff del New Orleans Memorial Medical Center, che scelse di praticare l’eutanasia a ventitré malati terminali intrappolati nell’ospedale senza corrente.

“Medici che erano focalizzati sul salvare vite si sono ritrovati a uccidere pazienti,” ha dichiarato il produttore esecutivo Brad Simpson. “[Quella situazione] riassume tutto ciò che avvenne durante Katrina. Ci sono persone di diverse estrazioni sociali e diverse etnie, tutte riunite in ospedale. Ci sono persone che si sentono abbandonate dal governo, e ci sono persone che prendono decisioni sul triage, su chi debba vivere e chi debba morire, che al di fuori di quella bolla appaiono terrificanti.”

Il cast della terza stagione vedrà Sarah Paulson nel ruolo della dottoressa Anna Pou, uno tra i medici incriminati per le scelte compiute al Memorial. Tuttavia, non c’è alcuna notizia in merito agli eventuali sostituti di Quaid (che avreb e dovuto interpretare il presidente George W. Bush), Bening (la governatrice della Louisiana Kathleen Blanco) e Broderick (il direttore dell’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze, Michael D. Brown), come anche di chi sarà l’autore della stagione.

“Se O.J. [la prima stagione di American Crime Story, incentrata sul caso O.J. Simpson, ndr] era un dramma giudiziario, e Versace era un thriller… Katrina sarà, sotto molti aspetti, un thriller medico,” ha spiegato Simpson. “E, al contempo, una serie catastrofica.”

In questo clima di incertezza, è piuttosto scontato che ancora non ci sia alcuna data precisa sull’uscita della nuova stagione. Non resta che attendere.

Cosa ne pensate? Avete seguito le prime due stagioni di American Crime Story? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Fonte: Hollywood Reporter