Frances Conroy ha confessato che si sta divertendo moltissimo sul set di American Horror Story: Coven, in cui interpreta il personaggio di Myrtle Snow.

L’attrice ha infatti spiegato che apprezza enormemente il fatto di dover capire un po’ per volta, quando riceve il copione delle puntate, i vari aspetti del suo personaggio. Dopo aver scoperto qualcosa in più sulla strega vedendola con Fiona durante il processo, a partire dal nono episodio la situazione cambierà radicalmente dopo un evento drammatico che modificherà la strega in qualche modo.

Nella lunga intervista rilasciata all’Huffington Post, Frances ha rivelato anche come è stata coinvolta nella serie e qualche dettaglio su quanto accadrà alla sua strega.

L’attrice è stata contattata direttamente da Ryan Murphy che la voleva nel cast della nuova stagione e, dopo aver fatto i test per scegliere i costumi, il trucco e le acconciature più adatte, il creatore dello show le ha dato la libertà di giocare con il personaggio, chiedendole però che ricordasse Diana Vreeland.
Frances ha raccontato di aver quindi acquistato il documentario Diana Vreeland: The Eye Has To Travel e di aver studiato i movimenti della bocca e l’accento di una delle icone del mondo della moda per poterne usare le caratteristiche nella sua interpretazione di Myrtle, i cui capelli sono invece ispirati a Grace Coddington.

La breve apparizione nel pilot di American Horror Story: Coven ha subito suscitato l’interesse del pubblico, ma la vincitrice di un Golden Globe non ha mai avuto la curiosità di controllare in internet cosa pensano di lei i fan:

“Non lo posso fare perché è come entrare in una casa degli specchi. Non sono interessata a guardare in uno specchio. Devo creare questo personaggio e non cerco la reazione a quello che sto creando. Devo continuare a costruirlo. Qualsiasi risposta ne esca, va bene, è quella che il pubblico ottiene”.

Ryan Murphy ha espresso più volte il suo entusiasmo nel vedere lavorare insieme Jessica Lange e Frances Conroy e l’attrice pensa che sia il confronto diretto tra le due a incuriosire il creatore di American Horror Story perché gli permette di far evolvere la storia. Frances è entusiasta di poter dividere la scena con l’amica e collega e pensa che le scene a cui lavorano insieme siano scritte veramente bene.

Nelle puntate andate in onda, Myrtle Snow è stata ben presto costretta a confrontarsi con Fiona e a farle delle domande dopo la scomparsa di una studentessa. Solo successivamente si è scoperto che Spalding considera l’eccentrica strega la colpevole per quello che gli è accaduto. Frances spiega che quelle scene hanno permesso di mostrare in modo fantastico la storia esistente tra le due donne. Interpretare la sequenza del loro confronto ha inoltre richiesto molto impegno, anche dal punto fisico, e alcune ore sul set.

Nei prossimi episodi si scoprirà che Myrtle Snow ha avuto un ruolo molto importante nella scuola e si è presa cura di Cordelia, diventando per lei una figura materna a cui rivolgersi in caso di bisogno a causa dell’assenza di Fiona.

Nella quinta puntata ci saranno molte svolte, soprattutto durante un altro confronto tra le due rivali, e si scoprirà forse la natura dei poteri di Myrtle, ma non solo:

“Nei prossimi tre giorni andrà in un posto molto, molto interessante. E verrà mostrato il suo rapporto con le altre streghe in un modo adorabile, e il suo rapporto con Fiona in un modo completamente diverso. Semplicemente vedere come si scopre sempre di più su Myrtle durante le sue apparizioni è una cosa entusiasmante perché sono momenti ben fatti e ben scritti”.

Frances Conroy ha infine dichiarato di amare il personaggio e il nome di Myrtle Snow e vorrebbe vedere sempre più dettagli di lei e della sua storia.

Fonte: Huffington Post