American Horror Story: Freak Show ha ricevuto un’ottima accoglienza dagli spettatori, ma non da chi fa di mestiere il clown.

Il personaggio di Twisty il Clown, interpretato da John Carroll Lynch, un serial killer che segue le coppie con forbici e imprigiona i bambini in un vecchio scuolabus, ha infatti sollevato molte polemica.

Glenn Kohlberg, presidente di Clowns of America International, ha spiegato che Hollywood guadagna rendendo sensazionali le cose normali, trasformando ogni situazione, anche se buona o pura, in un incubo.

L’associazione, composta da circa 2.500 clown, ha voluto sottolineare che non supporta in alcun modo i progetti che sensazionalizzano il loro mestiere o alimentano la fobia nei confronti dei professionisti.

The Hollywood Reporter ricorda come l’immagine del pagliaccio malvagio abbia origini risalenti già all’ottocento, mentre nel passato più recente è stato il Joker di Batman a diventare uno dei cattivi più memorabili della storia dei fumetti e poi del cinema.

Nel 1978 l’arresto di John Wayne Gacy, un uomo che aveva violentato e ucciso circa 33 ragazzi nel periodo in cui lavorava con il nome di Pogo il Clown, ha trasportato la fobia dei clown nel mondo reale.

Tra letteratura, cinema e tv, i clown terrorizzanti e killer non sono mancati: da Pennywise in It di Stephen King a Poltergeist, fino all’attrazione Clowns 3D all’interno del parco degli Universal Studios, che terrorizzerà i visitatori a Halloween.

Nelle ultime settimane, inoltre, in California ci sono stati degli avvistamenti di minacciosi clown che si muovono la sera e sono stati immortalati nelle città di Bakersfield, Wasco e Delano, suscitando ansia e paura tra chi soffre di fobia da clown. L’account twitter di Wasco Clown, che dovrebbe essere autore degli scherzi, è diventato estremamente popolare e ha anche comunicato via Twitter che avrebbe seguito la première di American Horror Story: Freak Show.

L’attore che interpreta il terrificante Twisty nello show di Ryan Murphy ha dovuto imparare a realizzare animali con palloncini e si è presentato ai suoi colleghi sul set della serie consegnando loro i risultati del proprio lavoro, mentre all’anteprima del primo episodio ha voluto consigliare al pubblico di tenersi a distanza da un personaggio come quello che interpreta nelle puntate.
Christopher Neiman, interprete di Salty, ha raccontato:

“Ti camminava accanto e ti consegnava un barboncino fatto con i palloncini, questo ragazzo veramente dall’aspetto pauroso che è grande e tranquillo. E’ stato molto pauroso per me”.

Murphy ha poi aggiunto:

“Sono molto più spaventato dq Bloody Face di Asylum e da Rubber Man di Murder House”,

aggiungendo che l’origine di Twisty, la cui maschera assomiglia a un teschio, sarà spiegata nella quarta puntata. Il regista ha spiegato:

“C’è una grande storia che spiega il clown e quello che sta facendo, azioni basate su un mito urbano che abbiamo scoperto. La nostra prospettiva è veramente inusuale”.

Kohlberger, nonostante il personaggio si ispiri a eventi realmente accaduti, è ugualmente infastidito dall’associazione dei clown alla figura dei killer e all’attenzione data a questa associazione che non fa altro che alimentare un’opinione negativa nei confronti della categoria professionale.

Fonte: The Hollywood Reporter