Nell’ultimo episodio di American Horror Story: Coven sono avvenuti molti eventi drammatici.

Madame LaLaurie (Kathy Bates) è stata decapitata da Marie Laveau (Angela Bassett) che ne ha poi inviato la testa in una scatola a Fiona (Jessica Lange), per vendicarsi della morte del suo fidanzato minotauro.
Joan (Patti LuPone) ha dato a suo figlio un clistere tossico. Queenie (Gabourney Sidibe) ha strappato il cuore a un senzatetto. E Fiona ha indossato dei favolosi turbanti.

Ryan Murphy ha discusso con Entertainment Weekly dell’episodio e ha rivelato qualche spoiler sui futuri sviluppi della stagione:

  • Gli autori avevano deciso che la punizione di Madame LaLaurie dovesse essere quella di vivere per sempre quindi, a un certo punto della storia, ha imparato a non preoccuparsi di niente. Per questo motivo gli sceneggiatori dovevano farle qualcosa di atroce, ma l’averla decapitata non era abbastanza e hanno deciso che Queenie avrebbe compiuto una cosa ancora più terribile. Murphy ha poi aggiunto:

    “Poi abbiamo avuto l’idea che rappresenta una delle cose migliori che abbiamo fatto. E poi con un intero episodio, che rappresenta il cliffhanger invernale, intitolato Head in cui si seguono i travagli della testa di Kathy Bates e le cose che accadano alle teste, all’intelletto o al potere della mente degli altri personaggi. Madame LaLaurie è talmente cattiva tuttavia Kathy ha creato una tale empatia da dare vita a una situazione strana in cui sono sconvolto che le persone si siano affezionate a lei. Penso che quello che accadrà in Head sia incredibilmente esilarante”.

  • Fiona non vorrà la sua testa in casa e si scoprirà cosa accadrà a Queenie, che sarà uno degli elementi della stagione più apprezzati da Ryan insieme all’apparizione di Stevie Nicks.
  • Il creatore della serie considera The Sacred Taking la puntata in cui c’è la migliore interpretazione di Jessica Lange, che l’ha affrontata con coraggio e in cui è splendida mentre indossa un turbante.
  • Kathy Bates sul set è stata sempre grandiosa e disponibile a ogni cosa le venisse proposta. Quando gli autori le hanno spiegato cosa le sarebbe accaduto ha risposto solo “Grandioso!”. Murphy le ha inoltre fatto fare qualcosa di molto particolare negli ultimi episodi. Nel finale di metà stagione ci sarà comunque spazio per alcuni eventi molto emozionanti, drammatici e profondi.
  • Fiona ha trovato un amico in Spalding e lui stringerà dei rapporti anche con altri personaggi, ora che è un fantasma e può tenere sotto controllo la situazione, avendo tuttavia le sue preferenze.
  • Cordelia e Fiona non hanno mai avuto un buon rapporto. Nei quattro episodi la cui messa in onda inizierà a gennaio, la figlia scoprirà qualcosa sulla madre che sarà ancora più oscuro e ribalterà la situazione.
  • Alcune delle madri presenti nello show avranno però modo di redimersi.
  • Nel prossimo episodio Joan sarà viva e suo figlio sarà in coma. Lei dovrà affrontare il fatto che le sue vicine sono delle streghe che odia ma che possono aiutarla, soprattutto nel caso di Nan. Patti Lupines nella puntata canterà.
  • Head è l’episodio preferito di questa stagione di Ryan Murphy per quello che farà Patti LuPone, per il ritorno di Myrtle Snow, e per le interpretazioni del cast e gli eventi che coinvolgeranno le protagoniste.
  • Queenie si è avvicinata al mondo voodoo, ma non ha lo stesso spirito vendicativo di Marie, sta cercando di capire dove si inserisce meglio. Il personaggio avrà un importante arco narrativo e accadranno molte cose alla giovane strega.
  • In Head ci saranno inoltre molte morti a causa della caccia alle streghe. L’episodio getterà le basi per gli ultimi quattro.
  • Alcuni personaggi, quelli che non saranno morti nelle vicinanze di Misty, non torneranno più.
  • Per realizzare la coreografia di The Sacred Taking alcune vere streghe erano presenti sul set in veste di consulenti.
  • La tensione tra Zoe, Madison e Kyle continuerà a crescere e Murphy è stato colpito dalla reazione degli spettatori, e dal numero di persone che vorrebbe la coppia Taissa/Evan come nella prima stagione. La situazione tra i tre peggiorerà in modo disastroso e divertente.
  • Stevie Nicks tornerà per un altro episodio grazie a un’idea dell’artista che era talmente perfetta da non poter essere rifiutata. Stevie, dopo aver letto alcuni copioni, ha chiamato Ryan per dire che aveva scritto una canzone su quella situazione e ha proposto qualcosa di perfetto per lo show.
  • I piani di Murphy per la quarta stagione non sono cambiati e attualmente sta pensando ai titoli degli episodi.
  • Il creatore di American Horror Story prende contatto con gli attori non appena ha un personaggio perfetto per loro. Si tratta di un processo lungo e sta continuando ad aggiungere interpreti. Ryan spera che tornino Angela Bassett, Kathy Bates, Jessica Lange, Sarah Paulson, Evan Peters e Franny Conroy, e vorrebbe coinvolgere altri attori come ad esempio Finn Wittrock.

Fonte: EW