Dopo aver annunciato in anteprima ai tantissimi fan di Arrow che The CW ha confermato lo show per una terza stagione, il protagonista Stephen Amell ha incontrato sul set un inviato di TVLine, a cui ha raccontato molti dettagli su quanto accadrà nei prossimi episodi del serial:

  • Il presidente della Warner Bros TV, Peter Roth, si è sempre comportato in modo fantastico con l’attore perché lo ha chiamato la mattina successiva alla messa in onda della premiere e anche dopo quella del secondo episodio, rivelandogli che gli ascolti erano molto positivi e condividendo il suo entusiasmo. Mark Pedowitz, presidente di The CW, lo ha invece informato del rinnovo di Arrow trenta minuti prima di rilasciare il comunicato stampa ufficiale perché voleva fosse lui a condividere per primo la notizia su Twitter e su Facebook. Stephen è molto felice perché, anche se i dati erano favorevoli, non si può mai essere certi del futuro di uno show. Amell si è dichiarato onorato della fiducia riposta nel cast e nei produttori.
  • Dopo quanto accaduto in Heir to the Demon, i personaggi di Sara (Caity Lotz) e Roy (Colton Haynes) sono diventati parte della squadra composta da Oliver, Diggle (David Ramsey) e Felicity (Emily Bett Rickards), anche se rimangono quasi degli ospiti all’interno del team principale.
  • Roy non è stato scelto da Oliver, ma le circostanze lo hanno obbligato a coinvolgere il ragazzo nelle sue missioni. Questo aspetto renderà la sua integrazione nel gruppo un po’ più lenta di quanto potrebbe pensare il pubblico. Black Canary, al contrario, sarà subito un membro a tutti gli effetti della squadra di Arrow.
  • La situazione creerà un po’ di attriti con Diggle e Felicity, soprattutto perché la ragazza sentirà un po’ minacciato il suo ruolo all’interno del team che la rende indispensabile dal punto di vista tecnologico, e invaso il suo territorio.
  • Stephen ha spiegato che Diggle, anche al di fuori delle missioni, è la persona con più esperienza del team perché ha più anni di Oliver e ha combattuto di più, oltre ad avere conoscenze tattiche che il protagonista non possiede. Diggle ha in più la capacità di frenare ogni situazione per far riflettere un po’ l’amico, rappresentando quasi la coscienza del protagonista. Roy, invece, possiede la forza bruta e se si ha di fronte una missione molto precisa diventa la persona migliore da chiamare, soprattutto quando ci sarà qualcosa di importante a rischio e si dovranno affrontare altre persone che hanno subito gli effetti del Mirakuru.
  • Negli episodi precedenti Brother Blood e Slade Wilson hanno provato a ricreare il siero ma non ci sono riusciti. Slade aveva detto che avrebbe messo a disposizione un altro campione di sangue per fare degli esperimenti ma questo non è ancora successo. Questo elemento della trama ritornerà però presto protagonista.
  • La fine del quattordicesimo episodio sarà una delle migliori della storia di Arrow e lascerà la curiosità agli spettatori di scoprire cosa accadrà nella puntata successiva. Stephen è un grande fan di Robert Knepper (qui i dettagli sul suo ruolo nello show), ma non ha avuto modo di lavorare con lui sul set. Il protagonista ha però visto in anteprima delle scene interpretate dal collega e pensa sia stato fantastico e sia un onore averlo come guest star nello show.
  • Oliver non ha motivo di sospettare che Slade sia vivo e si trovi a Starling City, quindi scoprirà la verità un po’ per volta e inizialmente non ci crederà.
  • Il quindicesimo episodio, intitolato The Promise, è quello di cui Stephen è più orgoglioso e sarà simile alla puntata della prima stagione intitolata The Odissey. Gli eventi in corso a Starling City avverranno nel corso di quaranta, quarantacinque minuti, ma l’episodio coprirà un arco temporale più ampio di quanto avvenuto sull’isola. Il tredicesimo e quindicesimo episodio, secondo Amell, sono quelli che innalzeranno il livello della seconda stagione di Arrow.
  • Dal punto di vista emotivo Stephen ha molto apprezzato alcuni momenti che ha avuto modo di interpretare, come ad esempio quando nella tredicesima puntata Oliver affronta Moira dopo che Felicity gli ha rivelato che Thea è figlia di Merlyn. La produzione ha mantenuto la scena come è stata realizzata sul set, con tutte le pause di imbarazzo, nonostante il tempo a disposizione nelle puntate di un serial sia sempre limitato. Nel quattordicesimo episodio si mostrerà invece un lato inedito della personalità di Oliver, che rinuncerà a qualcuno, e Stephen ha avuto molta libertà nell’interpretare quelle scene.
  • Ci sarà infatti un incontro tra Oliver e Laurel e avrà dei risvolti inaspettati. Grazie a come il pubblico ha accolto determinate scene inserite quest’anno, prima della fine della stagione ci sarà un episodio un po’ diverso per atmosfera e per le tematiche affrontate. Gli spettatori capiranno quando lo vedranno.
  • Stephen e Caity hanno discusso molto sul rapporto esistente tra i loro due personaggi e hanno parlato del fatto che Oliver e Sara abbiano un passato più complesso di quello che conoscono gli spettatori, anche perché molti degli eventi avvenuti sull’isola devono ancora essere mostrati. Il pubblico non sa veramente quanto sia importante la ragazza nella vita del protagonista, anche se gli sceneggiatori hanno rivelato ai due interpreti molti dettagli. Il loro riavvicinamento non è quindi una scelta impulsiva e si capirà la profondità del loro legame con il trascorrere del tempo.
  • Oliver aveva spiegato a Felicity che non poteva permettersi di provare qualcosa per lei perché il pericolo che lo circonda avrebbe potuto mettere a rischio la sua vita. Sara, invece, sa prendersi cura di se stessa e, anche se Oliver si preoccupa per lei, la situazione è diversa.
  • Stephen non ha interpretato le scene in cui viene introdotto il personaggio di Barry Allen (Grant Gustin) con l’intenzione di mostrare Oliver alle prese con la gelosia, ma piuttosto con la curiosità nei confronti del nuovo arrivato e del rapporto che riesce quasi immediatamente a stabilire con Felicity. Per quanto riguarda il rapporto tra Oliver e Sara, Amell pensa che Felicity sia più forte di quanto si possa pensare e sia più interessata al raggiungimento dell’obiettivo del suo team che alla storia d’amore tra i due. Nel prossimo episodio Diggle le farà notare che la situazione per lei potrebbe essere difficile, ma Felicity chiederà di essere lasciata lavorare in pace. Il rapporto tra Oliver e Felicity, anticipa il protagonista di Arrow, si rafforzerà e li posizionerà sullo stesso piano come partner.
  • La situazione tra Oliver e Moira sarà invece difficile perché lui darà il suo appoggio alla campagna della madre ma non avrà alcun altro tipo di rapporto con lei.
  • Moira, inoltre, non ha ancora rivelato a nessuno che Malcom è ancora vivo e gli sceneggiatori non permettono ai personaggi di mantenere a lungo i propri segreti. Stephen, dopo aver interpretato le scene tra Oliver e Moira, si sente quasi in colpa nei confronti di Susanna Thompson perché lei è adorabile e sa interpretare con naturalezza la sofferenza provata dal suo personaggio.
  • Per realizzare l’ultimo episodio della stagione i produttori hanno intenzione di noleggiare un intero isolato della città e di coinvolgere un gran numero di persone per produrre qualcosa che non è ancora mai stato visto nello show. Stephen ha spiegato che la stagione è stata molto impegnativa e ha ampliato gli orizzonti del serial: tra i prossimi episodi ci sarà The Suicide Squad, che avrà come protagonista Diggle, e mostrerà il nuovo gruppo; il team si è inoltre allargato da tre membri a cinque, si è viaggiato in Russia, si è assistito al ritorno di Malcolm Merlyn e all’arrivo della League of Assassins, di Slade e di Brother Blood. Il protagonista di Arrow ha però assicurato che le sorprese non sono ancora finite.

TVLine ha inoltre pubblicato alcune foto in anteprima tratte dalla quindicesima puntata, intitolata The Promise:

Nello sneak peek pubblicato da TVGuide si può invece assistere al dialogo tra Diggle e Felicity a cui accennava Stephen Amell nella sua intervista:

Fonte: TVGuide, TVLine, TVLine